Leasys va a tutta elettrificazione. La società di noleggio del gruppo Stellantis ha infatti annunciato che provvederà a rinnovare la propria flotta fino ad arrivare al 2024 con il 75% di vetture completamente elettriche e plug-in hybrid.

Non solo, perché si arriverà entro il 2027 con l’intero parco auto BEV o PHEV. Per quella data l’obiettivo dell’azienda controllata da FCA Bank è di avere 500.000 vetture destinate al noleggio di lungo termine, di breve termine e di medio termine.

Auto, colonnine e servizi

Ma Leasys sposa la mobilità elettrica anche in altri modi. Ad esempio, entro tre anni punta a triplicare i punti di ricarica Fast Charge presenti in Europa, passando così dagli attuali 1.000 a 3.000. Saranno dislocati nei 12 Paesi dove la società opera: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.  

Oltre a questo, Leasys svilupperà anche nuovi servizi legati alla mobilità elettrica. L’idea è quella di offrire formule di noleggio che vadano “da un minuto a una vita intera”. Saranno pensate per favorire la diffusione delle auto a zero emissioni regalando ai propri clienti tutti i benefici del possesso di un’auto ma senza i vincoli imposti dalla proprietà della stessa.

Leasys FCA

Tra i servizi già attivi, che ben si sposano con una strategia volta all’elettrificazione, Leasys già propone il CarCloud, abbonamento mensile disponibile in Italia, Francia e Spagna, o Leasys Miles, noleggio a lungo termine “pay-per-use”. C’è anche Leasys Unlimited, che offre chilometraggi illimitati e una formula “senza pensieri” che include ogni tipo di prestazione, inclusa la ricarica presso i Leasys Mobility Store. Da non dimenticare, infine, LeasysGO!, servizio di car sharing a zero emissioni operato con una flotta di Fiat 500 elettriche.

Dalle auto green ai Green Bond

Lo scorso luglio, Leasys ha anche collocato un Green Bond da 500 milioni di euro con scadenza a luglio 2024 con cedola a tasso fisso allo 0%. L’operazione finanziaria – una prima assoluta per Stallantis e FCA Bank – ha fruttato una raccolta di 2,3 miliardi di dollari provenienti da 129 investitori.

Il ricavato del Green Bond sarà utilizzato da Leasys proprio per rinnovare la propria flotta (che comprende anche monopattini elettrici) con una decisa virata verso l’elettrificazione, e per rafforzare la propria infrastruttura di ricarica fast charge.

Fotogallery: La Fiat 500 elettrica entra nel car sharing con LeasysGO!