Automotive Cells Company, la società creata da PSA - ora Stellantis - e Total per la produzione di batterie, accoglie un partner d’eccezione: Mercedes. La Casa tedesca si unisce infatti al progetto, diventato nel frattempo un elemento chiave dei piani di Stellantis con l'obiettivo di produrre 120 GWh all’anno entro il 2030.
Mercedes, che come ha spiegato il suo ceo Ola Kaellenius “persegue un piano di trasformazione molto ambizioso verso la neutralità in termini di emissioni di CO2”, considera questa nuova collaborazione una pietra miliare della propria strategia. Entra, esattamente come gli altri due partner, con una quota del 33%. A seguito dell'investimento, occuperà 2 dei 6 posti nel consiglio di sorveglianza di ACC insieme a TotalEnergies e Stellantis come azionisti paritari.
L’Europa al centro
“Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire ai nostri clienti batterie dalla tecnologia superiore – ha continuato Kaellenius – Inoltre, potremo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione. Con Mercedes-Benz come nuovo partner, ACC mira almeno a raddoppiare la capacità nei propri siti europei per sostenere la competitività industriale europea nella progettazione e produzione di celle per batterie”.
Con l’arrivo di Mercedes al fianco di Stellantis, ACC, che già può contare su un piano che prevede la costruzione di diverse Gigafactory, tra cui anche quella di Termoli, punterà effettivamente ad aumentare la capacità produttiva precedentemente pianificata investendo oltre 7 miliardi di euro per la creazione di un’azienda leader a livello europeo nella produzione di batterie agli ioni di litio. Lo farà avvalendosi delle competenze specifiche di tre partner di primissimo piano:
- Total, che attraverso la controllata Saft vanta oltre 100 anni di esperienza nel settore delle batterie
- Stellantis, che punta a diffondere una mobilità sostenibile tra le masse garantendo quella libertà di movimento per tutti che ha fatto la fortuna di molti dei brand di cui il nuovo gruppo è proprietario
- Mercedes, che può fare affidamento su conoscenze approfondite sviluppate dal proprio centro di ricerca e sviluppo e che ha competenza in molte delle tecnologie di ultima generazione anche in campo dell’elettrificazione.
La forza della condivisione
“Diamo il benvenuto a Mercedes-Benz - ha dichiarato il ceo di Stellantis Carlos Tavares - La nostra strategia di elettrificazione procede spedita e l’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e su sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile”.
Di apprezzamento anche le parole di Patrick Pouyanné, presidente e ceo di TotalEnergies: “Siamo lieti di accogliere Mercedes-Benz come nuovo partner di ACC. Ciò dimostra la credibilità della nostra iniziativa e che la nostra trasformazione in azienda multi-energetica è vincente”.
Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG non ché responsabile della ricerca del gruppo Daimler e coo di Mercedes-Benz Cars, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è continuare a integrare le celle batteria più avanzate e sostenibili nei nostri modelli EQ. Pertanto, metteremo a disposizione di ACC il nostro know-how tecnologico e produttivo. Mercedes-Benz integrerà ulteriormente lo sviluppo delle celle di fascia alta con il suo impianto pilota di nuova progettazione Drive Systems Campus a Stoccarda dal 2023 in poi".