Le auto elettriche vendute in Europa nel terzo trimestre 2021 sfiorano una quota a doppia cifra. Per la prima volta nella storia arrivano al 9,8% di market share, facendo registrare una crescita del 56,7% con 212.582 unità immatricolate.

Questo è quello che emerge dal report redatto dalla Acea, l’associazione dei costruttori Europei che rappresenta le 15 maggiori aziende del settore con sede nel Vecchio Continente. Ma vediamo meglio i numeri.

Una crescita diffusa

Sostenute dagli incentivi presenti in diversi mercati, le auto a zero emissioni hanno fatto registrare consistenti incrementi di volume su tutti e quattro i principali mercati del Vecchio Continente. In Spagna sono salite del 21,8%, in Francia del 34,6%, in Germania del 62,7% e in Italia addirittura del 122%.

  • Italia: +122%
  • Germania: +62,7%
  • Francia: +34,6%
  • Spagna: +21,8%
BMW CE-04 - Ricarica

Bene anche tutte le ibride

Elettriche pure a parte (la cui crescita si sta consolidando a livello globale), nel trimestre luglio-settembre tutte le forme di elettrificazione hanno fatto ottimi numeri. Le auto plug-in, ad esempio, sono cresciute del 42,6% arrivando a quota 197.300 immatricolazioni e a una quota del 9,1%. Anche in questo caso è stata l’Italia a far registrare i progressi maggiori (+130,6%). Dietro, nell'ordine: Germania, Francia e Spagna.

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Il terzo trimestre del 2021 segna anche un momento storico per il mercato auto europeo: il sorpasso delle vetture ibride sulle Diesel. Con una percentuale del 20,7% (le vetture a gasolio si sono fermate a 17,6%), le HEV si piazzano al secondo posto della classifica delle alimentazioni dietro alla sola benzina (39,5% di quota).