Auto elettriche e ibride plug-in continuano a crescere a ritmi serrati. A livello globale, ad agosto 2021, hanno fatto registrare un +114% rispetto all'agosto 2020. Nel mese sono state 516.000 le vetture con ricarica alla spina immatricolate. Il 7,7% del mercato totale.
Di queste, le elettriche pure hanno rappresentato il 71% (ad agosto 2020 erano il 67%): con 365.000 unità vendute hanno conquistato il 5,4% di market share a livello complessivo. Ma andiamo più in profondità con i numeri e vediamo anche le classifiche delle più vendute.
I dati 2021
Guardando le statistiche di EV Volumes inerenti il periodo gennaio-agosto, si scopre che BEV e PHEV hanno superato insieme i 3,5 milioni di immatricolazioni (con un record di quota pari al 6,6%).
Considerando che negli ultimi mesi dell’anno le vetture “alla spina” faranno registrare numeri ancora maggiori, è opinione comune che la categoria possa superare entro fine anno i 6 milioni di unità vendute e che si possa addirittura arrivare a 7 milioni. Si tratta di un ottimo risultato, considerando anche la crisi dei chip che ha rallentato le vendite. Basti dire che nel 2020 auto elettriche e auto ibride plug-in sommate si erano fermate a 3,1 milioni.
L’attuale stato di (ottima) salute di BEV e PHEV deriva principalmente da quanto mostrato dal mercato europeo e cinese. Ma con gli Stati Uniti sempre più concentrati sulla transizione energetica, i numeri sono destinati a crescere ancora. L’arrivo di nuovi incentivi e di modelli che faranno gola a molti automobilisti a stelle e strisce (pick-up elettrici in testa) darà una grossa mano alla diffusione delle auto elettrificate. Si pensa addirittura che dicembre 2021 possa essere il primo mese della storia in cui BEV e PHEV a livello globale supereranno il milione di vendite.
Le più vendute
Nella classifica sul cumulato del 2021 (gennaio-agosto) è la Tesla Model 3 a mantenere lo scettro di auto elettrica più venduta, con la Wuling HongGuang Mini EV seconda. Terza la Model Y (qui la nostra prova completa), che però sta recuperando terreno, mentre quarta e quinta sono rispettivamente la VW ID.4 e la BYD Han EV.
Vendite gennaio-agosto 2021 | Quota di mercato | |
Tesla Model 3 | 285.047 | 8,0% |
Wuling HongGuang Mini EV | 253.704 | 7,1% |
Tesla Model Y | 180.953 | 5,1% |
Volkswagen ID.4 | 60.466 | 1,7% |
BYD Han EV | 50.458 | 1,4% |
Li Xiang One EREV | 48.176 | 1,4% |
Changan Benni EV | 45.237 | 1,3% |
Volkswagen ID.3 | 44.625 | 1,3% |
BYD Qin Plus PHEV | 43.546 | 1,2% |
GW ORA Black Cat | 41.786 | 1,2% |
Proprio la Wuling HongGuang Mini EV è in testa alla classifica di agosto con 41.188 unità vendute. Guardando i dati di un solo mese sul podio, al secondo e terzo posto, Tesla Model Y e Tesla Model 3, rispettivamente con 28.144 e 22.889 unità. Quarta la BYD Qin Plus (prima PHEV della graduatoria) che con 13.043 immatricolazioni si è piazzata davanti alla Volkswagen ID.4 (11.213).
Vendite agosto 2021 | Quota di mercato | |
Wuling HongGuang Mini EV | 41.188 | 8,0% |
Tesla Model Y | 28.144 | 5,4% |
Tesla Model 3 | 22.889 | 4,4% |
BYD Qin Plus PHEV | 13.043 | 2,5% |
Volkswagen ID.4 | 11.313 | 2,2% |
Li Xiang One EREV | 9.433 | 1,8% |
SAIC Roewe Clever EV | 8.913 | 1,7% |
BYD Song Pro PHEV | 8,731 | 1,7% |
VOlkswagen ID.3 | 8.025 | 1.6% |
BYD Qin Plus BEV | 7.633 | 1,5% |
Oltre la top five si scoprono poi numerosissimi modelli cinesi, a dimostrazione del fatto che le Case provenienti dal Paese del Dragone hanno sposato la mobilità a zero emissioni puntando su modelli dal prezzo più accessibile.
Il testa a testa tra le Case
Nella classifica riservata alle Case, invece, BYD guida quella di agosto, davanti a Tesla, SGMW (la joint venture tra SAIC, GM e Wuling che dà i natali proprio alla HongGuang Mini EV), Volkswagen e SAIC, mentre in quella gennaio-agosto in testa si piazza Tesla, davanti a SGMW, BYD, Volkswagen e BMW.
Vendite gennaio-agosto 2021 | Quota di mercato | |
Tesla | 473.136 | 13,3% |
SGMW | 267.206 | 7,5% |
BYD | 259.108 | 7,3% |
Volkswagen | 214.127 | 6,0% |
BMW | 172.336 | 4,8% |
Mercedes | 138.601 | 3,9% |
SAIC | 132.712 | 3,7% |
Volvo | 115.598 | 3,3% |
Audi | 107.195 | 3,0% |
Kia | 87.208 | 2,5% |
Se, guardando ai singoli modelli, in Cina ci sono molte vetture che fanno grandi numeri, a livello di brand le Case a noi note, che puntano su una gamma spesso più articolata, riescono a colmare il gap affermandosi tra quelle che vendono di più auto elettriche o plug-in.
Vendite agosto 2021 | Quota di mercato | |
BYD | 61.014 | 11,8% |
Tesla | 52.036 | 10,1% |
SGMW | 44.493 | 8,6% |
Volkswagen | 32.343 | 6,3% |
SAIC | 21.766 | 4,2% |
BMW | 20.168 | 3,9% |
Mercedes | 16.931 | 3,3% |
Audi | 13.828 | 2,7% |
Kia | 12.843 | 2,5% |
Hyundai | 12.201 | 2,4% |