Auto elettriche e ibride plug-in continuano a crescere a ritmi serrati. A livello globale, ad agosto 2021, hanno fatto registrare un +114% rispetto all'agosto 2020. Nel mese sono state 516.000 le vetture con ricarica alla spina immatricolate. Il 7,7% del mercato totale.

Di queste, le elettriche pure hanno rappresentato il 71% (ad agosto 2020 erano il 67%): con 365.000 unità vendute hanno conquistato il 5,4% di market share a livello complessivo. Ma andiamo più in profondità con i numeri e vediamo anche le classifiche delle più vendute. 

I dati 2021

Guardando le statistiche di EV Volumes inerenti il periodo gennaio-agosto, si scopre che BEV e PHEV hanno superato insieme i 3,5 milioni di immatricolazioni (con un record di quota pari al 6,6%).

Considerando che negli ultimi mesi dell’anno le vetture “alla spina” faranno registrare numeri ancora maggiori, è opinione comune che la categoria possa superare entro fine anno i 6 milioni di unità vendute e che si possa addirittura arrivare a 7 milioni. Si tratta di un ottimo risultato, considerando anche la crisi dei chip che ha rallentato le vendite. Basti dire che nel 2020 auto elettriche e auto ibride plug-in sommate si erano fermate a 3,1 milioni.

L’attuale stato di (ottima) salute di BEV e PHEV deriva principalmente da quanto mostrato dal mercato europeo e cinese. Ma con gli Stati Uniti sempre più concentrati sulla transizione energetica, i numeri sono destinati a crescere ancora. L’arrivo di nuovi incentivi e di modelli che faranno gola a molti automobilisti a stelle e strisce (pick-up elettrici in testa) darà una grossa mano alla diffusione delle auto elettrificate. Si pensa addirittura che dicembre 2021 possa essere il primo mese della storia in cui BEV e PHEV a livello globale supereranno il milione di vendite.

Le più vendute

Nella classifica sul cumulato del 2021 (gennaio-agosto) è la Tesla Model 3 a mantenere lo scettro di auto elettrica più venduta, con la Wuling HongGuang Mini EV seconda. Terza la Model Y (qui la nostra prova completa), che però sta recuperando terreno, mentre quarta e quinta sono rispettivamente la VW ID.4 e la BYD Han EV.

  Vendite gennaio-agosto 2021 Quota di mercato
Tesla Model 3 285.047 8,0%
Wuling HongGuang Mini EV 253.704 7,1%
Tesla Model Y 180.953 5,1%
Volkswagen ID.4 60.466 1,7%
BYD Han EV 50.458 1,4%
Li Xiang One EREV 48.176 1,4%
Changan Benni EV 45.237 1,3%
Volkswagen ID.3 44.625 1,3%
BYD Qin Plus PHEV 43.546 1,2%
GW ORA Black Cat 41.786 1,2%

Proprio la Wuling HongGuang Mini EV è in testa alla classifica di agosto con 41.188 unità vendute. Guardando i dati di un solo mese sul podio, al secondo e terzo posto, Tesla Model Y e Tesla Model 3, rispettivamente con 28.144 e 22.889 unità. Quarta la BYD Qin Plus (prima PHEV della graduatoria) che con 13.043 immatricolazioni si è piazzata davanti alla Volkswagen ID.4 (11.213).

  Vendite agosto 2021 Quota di mercato
Wuling HongGuang Mini EV 41.188 8,0%
Tesla Model Y 28.144 5,4%
Tesla Model 3 22.889 4,4%
BYD Qin Plus PHEV 13.043 2,5%
Volkswagen ID.4 11.313 2,2%
Li Xiang One EREV 9.433 1,8%
SAIC Roewe Clever EV 8.913 1,7%
BYD Song Pro PHEV 8,731 1,7%
VOlkswagen ID.3 8.025 1.6%
BYD Qin Plus BEV 7.633 1,5%

Oltre la top five si scoprono poi numerosissimi modelli cinesi, a dimostrazione del fatto che le Case provenienti dal Paese del Dragone hanno sposato la mobilità a zero emissioni puntando su modelli dal prezzo più accessibile. 

Il testa a testa tra le Case

Nella classifica riservata alle Case, invece, BYD guida quella di agosto, davanti a Tesla, SGMW (la joint venture tra SAIC, GM e Wuling che dà i natali proprio alla HongGuang Mini EV), Volkswagen e SAIC, mentre in quella gennaio-agosto in testa si piazza Tesla, davanti a SGMW, BYD, Volkswagen e BMW.

  Vendite gennaio-agosto 2021 Quota di mercato
Tesla 473.136 13,3%
SGMW 267.206 7,5%
BYD  259.108 7,3%
Volkswagen 214.127 6,0%
BMW 172.336 4,8%

Mercedes 

138.601 3,9%
SAIC 132.712 3,7%
Volvo 115.598 3,3%
Audi 107.195 3,0%
Kia 87.208 2,5%

Se, guardando ai singoli modelli, in Cina ci sono molte vetture che fanno grandi numeri, a livello di brand le Case a noi note, che puntano su una gamma spesso più articolata, riescono a colmare il gap affermandosi tra quelle che vendono di più auto elettriche o plug-in.

  Vendite agosto 2021 Quota di mercato
BYD 61.014 11,8%
Tesla 52.036 10,1%
SGMW 44.493 8,6%
Volkswagen  32.343 6,3%
SAIC 21.766 4,2%
BMW 20.168 3,9%
Mercedes 16.931 3,3%
Audi 13.828 2,7%
Kia 12.843 2,5%
Hyundai  12.201 2,4%