Non è un caso se la Cina è il più grande mercato al mondo di veicoli elettrici. L’ennesima conferma arriva dai dati sul numero di infrastrutture per la ricarica installate nel Paese. Elaborate dalla China Electric Vehicle Charging Infrastructure Promotion Alliance (EVCIPA) e pubblicate da Gasgoo.com, le cifre raggiungono vette altissime: sono 2,223 milioni i punti di rifornimento per auto a batteria censiti nel Dragone a fine settembre 2021.
Più privati che pubblici
Entrando nel dettaglio, le colonnine accessibili al pubblico sono oltre 1 milione, mentre la restante parte di quasi 1,2 milioni è costituita da punti di ricarica privati, soprattutto delle flotte. Tra ottobre 2020 e settembre 2021, la Cina ha installato una media di circa 36.500 nuovi punti per la ricarica pubblici al mese.
- punti accessibili al pubblico: 1,044 milioni (+237.000 tra il Q1 e il Q3)
- punti privati: 1,179 milioni (+305.000 tra il Q1 e il Q3)
- totale: 2,223 milioni (+542.000 tra il Q1 e il Q3)
A livello geografico, le cinque città più ricche di colonnine sono Guangdong, Jiangsu, Pechino, Zhejiang e Shanghai, che insieme raggiungono quota 62.877.709.
- Guangdong: 11.008
- Jiangsu: 6.285
- Pechino: 5.623
- Zhejiang: 5.617
- Shanghai: 5.461
Un altro dato da far invidia all’Europa riguarda il rapporto tra i caricatori pubblici in corrente continua e quelli in corrente alternata, che fa quasi registrare un pareggio.
- Colonnine in DC: 428.000
- Colonnine in AC: 616.000
Un altro po’ di numeri
Ancora, la EVCIPA fa sapere che sono 69.400 le stazioni di rifornimento EV all’ombra della Grande Muraglia. Considerato che i punti per la ricarica sono 2,223 milioni, un rapido calcolo dice che la media per ogni sito è pari a 32. Gli operatori con più di 1.000 stazioni sono 9, con la top 3 composta da TELD, State Grid e Star Charge.
- TELD: 16.232
- State Grid: 16.036
- Star Charge: 8,348
Le stazioni per il battery swapping sono invece 890.
- NIO: 417
- Aulton: 366
- Hangzhou First Technology: 107
Fonte: Gasgoo.com