Di drag race con la Tesla Model S Plaid protagonista se ne sono già viste parecchie. E in quasi tutti i casi la berlina di Elon Musk ha tagliato il traguardo del quarto di miglio prima delle avversarie che di volta in volta sono risultate più lente.

Il canale YouTube Edmunds ha messo in piedi un'altra sfida, affiancando alla Model S più potente e veloce della storia (nonché auto con accelerazione più bruciante al mondo, Rimac Nevera a parte) due moto mostruose: la Suzuki Hayabusa e la Kawasaki ZX-14R.

La più veloce di tutte

Edmunds ha ammesso che la Model S Plaid è l’auto più veloce che abbia mai testato e che per quanto in condizioni reali non sia riuscito a fermare i cronometri a 1”99 nello 0-100, come riportano i dati ufficiali, è riuscito a far segnare anche 2”3, che è roba da far girare la testa in tutti i sensi.

Poche auto possono fare altrettanto. Con le moto, invece, le cose possono essere diverse. Per quanto meno potenti di un’auto in termini di cavalli, le due ruote possono contare su un minor peso, che le rende estremamente scattanti nella partenza da fermo.

Proiettili di serie

Nello specifico, il canale YouTube si è affidato al pilota di Superbike ed esperto driver nelle gare di accelerazione Chris Moore per guidare la Suzuki e la Kawasaki. E così, per la prima volta, l’auto di serie più veloce di sempre sullo 0-100 sfida le motociclette di serie più veloci di sempre sullo 0-100.

  Tesla Model S Plaid Suzuki Hayabusa Kawasaki ZX-14R
Motore Tre motori elettrici 1,3 litri, 4 cilindri in linea 1,4 litri, 4 cilindri in linea
Potenza max 1.020 CV 188 CV 208 CV
Peso 2.196 kg 263 kg 264 kg

E come è finita? L’auto di Elon Musk non è solo l’auto più veloce nel quarto di miglio, ma il mezzo terrestre di serie più veloce in assoluto, perché anche per due belve come la Hayabusa e la ZX-14R non c’è stato nulla da fare. I 1.020 CV della Plaid, la trazione integrale e la tanta coppia a disposizione rendono la Model S irraggiungibile.