Home

News

Ricarica e colonnine

Le colonnine Enel X (anche HPC) arrivano nelle Coop in Lombardia

Partnership per ricaricare l'auto elettrica in 41 supermercati: 19 i punti ultrafast. I primi arrivano quest'anno, si finisce nel 2022

Un'auto elettrica in carica a una colonnina Enel X

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

12 nov 2021 alle 17:12

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Possono essere diverse le attività a disposizione per ammazzare il tempo durante la ricarica delle auto elettriche. Fra queste, una delle più utili è sicuramente la spesa. Diventano quindi sempre di più le alleanze tra catene di supermercati e operatori per la ricarica.

L’ultima in Italia è stata appena stretta tra Coop Lombardia ed Enel X e porterà 41 stazioni in altrettanti parcheggi dei punti vendita sparsi nella Regione: quasi la metà, precisamente 19, saranno High power charger (Hpc) ultrafast, con potenza compresa tra i 150 e i 300 kW.

I tempi

Oltre a quanto dichiarato dalle dirette interessate, l’Ansa fa sapere che il primo impianto sarà attivato nelle prossime settimane e si troverà nel parcheggio all’esterno dello store di Opera, dove sono già state installate due colonnine Enel X ad alta potenza, con quattro postazioni di ricarica in parallelo.

Altri cantieri sono partiti già a ottobre e, così, le stazioni presso gli store di Milano Baggio e a Cantù saranno inaugurate entro la fine dell’anno. Tutte le altre colonnine arriveranno invece nel 2022.

Enel X Corso Francia Chargin Station

“Un passo importante”

“Siamo orgogliosi della collaborazione con Coop, una realtà all’avanguardia e da sempre attenta alle esigenze del territorio in cui opera. L’accordo siglato è un passo importante nel percorso di sostegno e sviluppo della mobilità elettrica: il futuro dei trasporti è green”, ha dichiarato Federico Caleno, responsabile eMobility di Enel X Italia.

Anche Daniele Ferrè, presidente del Consiglio di amministrazione di Coop Lombardia, ha commentato l’operazione: “Per noi è stato naturale pensare a un accordo con Enel X quale partner di assoluta garanzia e importanza, che consentirà ai nostri soci e clienti di trovare nei nostri punti di vendita, un servizio di ricarica elettrica davvero all’avanguardia”.

Anche da Carrefour

Iniziative simili sono stata prese in Italia da Be Charge con Carrefour. Andando in Regno Unito, invece, a livello di supermercati si sono alleate Volkswagen e Tesco.

A proposito di colonnine

Così Eni punta subito a 30.000 colonnine per le auto elettriche

Volvo alla (ri)carica: 30 stazioni ultra fast per le auto elettriche

Le colonnine fast? Troppo poche: così le Case pungolano l'Europa

Lo scandalo delle colonnine in autostrada: Enel X passa all'attacco

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3