Della Fisker Ocean, il SUV elettrico della rinata Casa statunitense, se ne parla da tempo e di tanto in tanto qualche teaser, condito da informazioni rilasciate col contagocce, ha fatto capolino sul web. Ora con l'apertura del Salone di Los Angeles 2021 ecco che la nuova rivale della Tesla Model Y si mostra come mamma l'ha fatta, senza più segreti per quanto riguarda stile e dati tecnici.

Un modello ricco di contenuti e con autonomie differenti a seconda del pacco batterie scelto, con prestazioni che nella versione più potente non sfigurano al cospetto dei super SUV endotermici e non che popolano i listini di mezzo mondo.

Minimal e cattiva

Le dimensioni sono quelle di un SUV medio: 4,77 metri di lunghezza, 1,99 di larghezza, 1,62 di altezza e passo di 2,92 metri, praticamente come una Tesla Model Y, principale rivale della Fisker Ocean. Lo stile è quello che abbiamo avuto modo di vedere nel corso dei mesi, con sottili luci anteriori e posteriori, linee slanciate, passaruota estremamente bombati e poche linee (tese) ad attraversare la carrozzeria.

Fisker Ocean

Un design minimal che fa di tutto per dare muscoli al SUV elettrico statunitense, che nella parte posteriore prova a richiamare il mondo delle coupé col tetto che scende verso il lunotto, ma senza esagerare per non compromettere abitabilità e capacità di carico, ma quel tanto che basta per avere un aspetto generale dinamico e slanciato. Balzano all'occhio poi i cerchi in lega da 20 o 22", a calzare speciali pneumatici Bridgestone creati per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento.

Fisker Ocean

Il monitor che ruota

Qualche mese fa Henrik Fisker, CEO della Fisker, aveva pubblicato un tweet nel quale annunciava che quello della Ocean sarebbe stato "il più incredibile monitor centrale" presente sul mercato. In molti si aspettavano dimensioni da record, ma non è così. Certo i 17,1" di diagonale superano le concorrenti, ma quasi non stupiscono più. Dov'è quindi l'effetto wow promesso? Semplice: il monitor è in grado di ruotare di 90° mantenendo una posizione verticale mentre si è in viaggio, sistemandosi invece in orizzontale durante le soste così da permettere di godersi al meglio film o serie TV.

Il tutto potendo utilizzare la connessione integrata nell'auto, utile anche per aggiornamenti Over the Air, informazioni realtime sul traffico e altro ancora. Trattandosi poi di un'auto che ha nella sostenibilità il proprio obiettivo primario, i vari materiali utilizzati per l'abitacolo sono riciclati e riciclabili. Ma ora veniamo a ciò che conta davvero: motori e batterie.

Fisker Ocean interni

Ampia scelta

La Fisker Ocean sarà disponibile in differenti configurazioni: Sport, Ultra, Extreme e la speciale versione lancio - super accessoriata - One, prodotta in appena 5.000 unità. Allestimenti differenti con differenti motorizzazioni e pacchi batterie: la versione base sarà mossa da un solo motore anteriore da 275 CV alimentato da accumulatori litio-ferro-fosfato, per un'autonomia di circa 400 km e 0-100 km/h in 7" circa.

Gli altri allestimenti montano invece 2 motori elettrici, uno per asse con quello posteriore che si attiva solo in alcuni casi, con più di 540 CV di potenza e pacco batterie con chimica nichel-manganese-cobalto e autonomia di 547 km per la Ultra e 563 per la Extreme, con 0-100 coperto rispettivamente in 3,9 e 3,6 secondi.

Fisker Ocean ricarica

Entrambi i pacchi batteria sono sviluppati dalla CATL, con inverter che sfrutta semiconduttori in carburo di silicio. Non si sa nulla riguardo i tempi di ricarica, ma sappiamo che è presente la tecnologia V2L e V2G, che permette di utilizzare le batterie per ricaricare altri mezzi elettrici o per immettere energia nella rete elettrica.

Sulle versioni più ricche sarà poi presente il Fisker SolarSky, speciale tetto ricoperto di celle fotovoltaiche in grado di aggiungere circa 3.200 km ai autonomia all'anno.

Fisker Ocean

Sono presenti anche vari sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come cruise control adattivo, assistente attivo al cambio di corsia, frenata d'emergenza, park assist e tanto ancora, gestiti da radar, sensori e telecamere.

Fisker Ocean, prezzi e commercializzazione

La Fisker Ocean sarà prodotta nella fabbrica di Magna Stery a Graz e arriverà nelle concessionarie statunitensi a partire dal17 novembre 2022, con prezzi a partire da 37.499 dollari (circa 33.000 euro) per arrivare a poco meno di 68.999 dollari (poco meno di 61.000 euro) per la One.

Fotogallery: La versione di serie della Fisker Ocean