Dalle armi alle auto elettriche è un attimo. Almeno per Kalashnikov, l’azienda russa famosa per l’arcinoto fucile automatico AK-47 che si è lanciata anche nel campo della mobilità e che sta sviluppando una propria linea di veicoli a zero emissioni.

Ci lavora da qualche anno e già nel 2018 ha presentato il prototipo dell’Izh UV-4: un veicolo a quattro porte alimentato a batteria che ora, attraverso una serie di immagini rilasciate in occasione del deposito di alcuni brevetti, sembra destinato a entrare in produzione.

A 3 o 4 ruote

La Kalashnikov avrebbe intenzione di realizzare sia la versione a quattro ruote e a quattro porte sia quella più compatta, con sole 3 ruote e 2 porte. Parlando del modello più grande, quello a 4 porte e con 4 ruote, l’aspetto definitivo del veicolo di serie non si discosterà molto dal prototipo. Ha una lunghezza di 3,4 metri, una larghezza di 1,5 metri e un’altezza di 1,7 metri.

Non si sa se sarà utilizzato principalmente per operazioni militari (per lo stesso scopo sono nati anche interessanti motorini elettrici) o se sarà un modello “civile”. Per quanto spartano, dovrebbe comunque avere il condizionatore, l’impianto di riscaldamento, un sistema di infotainment, strumentazione digitale e sospensioni regolabili. È anche vero che sul comunicato stampa la Casa ci tiene a precisare che il mezzo è “a basso rischio di incendio e di esplosione in caso di incidente”.

I veicoli elettrici Kalashnikov
I veicoli elettrici Kalashnikov
I veicoli elettrici Kalashnikov

Stando a quanto dichiarato dal costruttore in passato, l’UV-4 dovrebbe avere un motore capace di sviluppare 68 CV e di raggiungere 80 km/h di velocità massima. Con un peso di soli 650 kg, dovrebbe avere un’autonomia di circa 150 km, ma non si sanno dettagli riguardo alla batteria e alla sua capacità.

Aspettando il 2022

Oltre al veicolo a quattro ruote, come detto, la Kalashnikov ha in programma anche un triciclo con una sola ruota al retrotreno. Condivide l’avantreno con l’UV4 ma ha carrozzeria più compatta, con forme più arrotondate e senza porte. Dotato di tetto apribile, può ospitare 2 occupanti.

I veicoli elettrici Kalashnikov
I veicoli elettrici Kalashnikov

L'azienda non ha fatto sapere se a livello meccanico questa seconda variante adotta lo stesso powertrain di quella a quattro ruote e non ha dato dettagli neanche sui tempi di commercializzazione. Considerando che il progetto è in piedi da almeno tre anni si pensa che l'esordio sul mercato possa avvenire nel 2022.