Chang Li non è una nuova conoscenza per gli appassionati di auto elettriche. Prodotta in Cina dalla quasi omonima Changli, è un quadriciclo a batteria piccolo e sgraziato, in vendita su Alibaba all'equivalente di circa 800 euro. Praticamente come uno smartphone di fascia alta.
Una cifra che le vale il primato di auto elettrica più economica al mondo. E il mondo, adesso, la supercompatta cinese ha cominciato a esplorarlo per davvero: è infatti appena sbarcata ufficialmente negli Stati Uniti, dove è stata messa alla prova da Electrek.
Non è una Tesla
“Esilarante e carino”, sono gli aggettivi che descrivono Chang Li. La caratteristica “low cost” rimane, ma viene decisamente ridimensionata a causa dei costi di importazione e regolarizzazione negli Usa. Apparentemente, però, nulla di insostenibile per chi ha già fatto di questo goffo oggettino un feticcio.
Dopo aver scherzato un po’ sul cruscotto in plastica a dir poco economica e sugli adesivi al posto dei fari fendinebbia, i tester hanno esplorato gli interni: “Inutile dire – scrivono – che non troverai le alte tecnologie e l’esperienza software a cui ci hanno abituato altre Case auto. Le Chang Li sono delle piccolette vecchio stile, ma hanno un certo appeal”.
In America per caso
A proposito di scherzi, Electrek racconta che l’idea di far approdare ufficialmente in America la supereconomica cinese è frutto di un gioco. A portare la vetturetta Oltreoceano è Electric Import Motors (EIM), società entrata nel business solo per caso, quando i suoi ideatori hanno letto un articolo che parlava di quest’auto, definendola l’elettrica più economica al mondo. Così, hanno deciso di sfruttare le loro conoscenze di delivery per vendere Chang Li negli States.
Ridendo e scherzando, per EIM sono già diverse le vendite andate in porto, con le prenotazioni che riempiono la lista fino ai prossimi sei mesi. Il segreto del successo? Non il prezzo, lievitato a causa dei costi di importazione negli Usa, ma le dimensioni ultra compatte e soprattutto la curiosa aura che si è creata intorno a questo prodotto.
La Chang Li è disponibile sia in versione passeggeri, chiamata Grunt, che in quella per i trasporti commerciali: Pak Yak. Il costo? Rispettivamente 6.500 e 8.500 dollari. Non poco visto quello che offre questo mezzo, ma evidentemente per più di qualcuno al di là dell'Atlantico sta diventando un oggetto "cool".
Fonte: Electrek