Scende in strada a New York City il primo di una serie di taxi gialli elettrici lanciati dalla startup statunitense Gravity. Si tratta di una Ford Mustang Mach-E, entrata in servizio il 20 dicembre per essere seguita nei prossimi mesi da altri esemplari e da alcune Tesla Model Y.

La compagnia definisce il veicolo come uno dei più avanzati che abbia mai attraversato le vie della Grande Mela, offrendo un’esperienza personalizzata ai passeggeri, un tetto panoramico per i giri turistici e tecnologie di sicurezza tra le migliori nel settore.

Al servizio del viaggiatore

All’interno dell’abitacolo sono presenti un display da 22 pollici per impostare il climatizzatore, scattare qualche selfie, ascoltare musica e guardare video. Davanti, invece, un sistema a intelligenza artificiale aiuta il tassista a non distrarsi alla guida.

Nonostante tutti i servizi, la tariffa per ogni viaggio rimane la stessa offerta dalle alternative a combustione interna, perché la Ford Mustang Mach-E è stata scelta dalla Taxi and Limousine Commission di New York per ridurre le emissioni in città.

Interno taxi giallo Gravity Ford Mustang Mach E NYC

“Intelligente, sicuro e sostenibile”

Una volta terminata la corsa, il SUV elettrico può ricaricare la batteria nella stazione a Midtown Manhattan, sulla West 42nd Street. Poi, come accennato, la flotta si allargherà con almeno altri 50 taxi, comprese alcune Tesla Model Y, attualmente in fase di test finali. Moshe Cohen, fondatore e ceo di Gravity:

Abbiamo progettato la nostra flotta per avere il taxi più intelligente, sicuro e sostenibile che abbia mai messo piede in strada, qualcosa che qualsiasi newyorkese o visitatore sarebbe entusiasta di fermare. Vogliamo che la nostra flotta di veicoli elettrici avanzati non solo aiuti a rinvigorire il taxi giallo di New York, ma aiuti a ridare energia alla città e a spingerla verso un futuro più pulito

Anche Model 3

Chiunque abbia bisogno di un passaggio, può chiamare la Ford Mustang Mach-E scaricando l’app. Oppure basta il classico segno con il braccio. In alternativa al SUV, c’è la berlina Model 3 di Elon Musk, al lavoro già dal 2019.

Fotogallery: Ford Mustang Mach-E NYC taxi giallo a NYC