Una piccola flotta di Tesla Model 3 si prepara a tenere al sicuro le strade della Grande Mela, perché il dipartimento di polizia di New York City sta per firmare un contratto che prevede l’acquisto di 250 berline elettriche della Casa di Elon Musk.
Lo scrive Bloomberg, che riporta anche le cifre dell’affare: stando alla bozza dell’accordo, si parla di circa 12,5 milioni di dollari, pari a 50.000 $ per ogni auto. Ma ci sono buone possibilità che il prezzo venga leggermente abbassato.
Vince il risparmio
Una volta messe le firme, il contratto avrà una durata di 5 anni. Sarebbe un passo in avanti importante nel processo di transizione statunitense. Basti pensare che, come riporta la stessa agenzia americana, il NYCPD impiega quasi 36.000 agenti e possiede 9.000 veicoli.
Convertire tutti i mezzi alle zero emissioni sarebbe un bell’aiuto all’ambiente, anche per l'effetto mediatico di un'operazione simile. Ma a muovere la scelta dei poliziotti newyorkesi sono stati soprattutto i risparmi in costi di gestione delle auto elettriche, inferiori rispetto alle vetture endotermiche.
Da New York a Washington
È per lo stesso motivo che altri dipartimenti hanno già iniziato la sostituzione dei loro veicoli di flotta. Alcuni esempi? Quelli a Fremont (California), Spokane (Stato di Washington) e Hastings-on-Hudson (Stato di New York). Qui, però, a vincere la sfida in famiglia tra le Tesla preferite dagli agenti è stata la Model Y.
La grande Mela è poi la città dove anche i tassisti hanno fatto la spesa da Elon Musk. L’idea è stata la stessa: farsi un po’ i conti in tasca e capire come risparmiare. I taxi, come le auto della polizia, percorrono tanti chilometri ogni anno, quindi viaggiare in elettrico può consentire di risparmiare parecchio in carburante e manutenzione.
Fonte: Bloomberg