A inizio anno Tesla avvierà del tutto la Gigafactory di Berlino, ma nel frattempo già si muove qualcosa di succoso: un camion bisarca è stato visto trasportare via dal futuro polo produttivo tedesco un gruppo di sei Model Y in variante Performance.
È possibile che i SUV compatti di Palo Alto siano diretti in una struttura per i crash test lì vicino, dove verranno condotte le varie verifiche per l'omologazione. La produzione delle Model Y Performance destinate all'Europa avverrà direttamente nel nuovo stabilimento per velocizzare le consegne, dunque è logico che Tesla si stia portando avanti. Non è nemmeno la prima volta che si vede la Casa di Palo Alto agire in questo modo, in effetti.
L'apertura è imminente
La variante Performance delle Model Y è ben riconoscibile per almeno due particolari: le pinze dei freni di colore rosso e la linea sempre rossa sotto il badge "Dual Motor", posizionato al posteriore.
Tra l'altro, è interessante notare che sembra a tutti gli effetti un deja vu: la sorella berlina Model 3 Performance, prima che venisse assemblata nella Gigafactory Tesla di Shanghai (Cina), era stata avvistata a sua volta mentre veniva trasportata su dei camion rimorchio verso una meta non ben definita. Sembra proprio che in Germania stia accadendo lo stesso.
Dall'avvio delle consegne, la Model Y ha iniziato a macinare numeri sempre più importanti, superando in molti mercati la best-seller del marchio Model 3. D'altro canto, la moda dei SUV sembra ad oggi inarrestabile.
Proprio per questo la Model Y ha assunto la massima priorità nel primo stabilimento Tesla europeo, anche se in un secondo momento altri modelli verranno assemblati nell'impianto berlinese.
In verità la produzione tedesca sarebbe dovuta iniziare già a fine 2021, ma diversi intoppi burocratici hanno causato una serie di. Peraltro, la Casa californiana ha dovuto anche gestire non poche lamentele da parte dei gruppi ambientalisti locali, preoccupati per le acque sotterranee e altri materiali potenzialmente pericolosi contenuti in un serbatoio di stoccaggio del polo industriale.
Nonostante queste resistenze, e in attesa dell'udienza al tribunale amministrativo di Francoforte sulla questione acque, il ritardo dell'avvio è stato contenuto in pochi mesi.
Ad oggi è disponibile sia la versione Long Range, con 507 km di autonomia (ciclo WLTP) e 441 CV venduta ad un prezzo di 60.990 euro, sia nella più potente Performance con 513 CV che percorre fino a 480 km e costa 68.990 euro.
La nostra prova della Model Y LR
Fotogallery: 2021 Tesla Model Y
Fonte: Steve & Julian Igembb via Facebook