Potrebbe essere il primo assaggio di una svolta storica, quella derivante dalla recente decisione di Tesla di supportare i team che parteciperanno alla prossima stagione di Formula SAE. La Casa americana, tradizionalmente contraria a ogni forma di pubblicità e sponsorizzazione, ha deciso infatti di aiutare i team che vorranno prendere parte alla prossima stagione di Formula SAE, competizione dedicata a studenti e alle vetture elettriche,

Lo farà in due modi: fornendo celle gratis o contribuendo alle spese per l’acquisto a prezzi scontati di hardware di supporto. A ben vedere, Tesla non avvia quindi una sponsorizzazione tradizionale, ma investe comunque in prima persona a sostegno di una competizione che vede coinvolti studenti di talento. In più, debutta, seppur indirettamente, nel mondo delle corse. 

Impegno sul campo

L'iniziativa non è del tutto disinteressata, visto che in passato Elon Musk e soci hanno assunto spesso ingegneri e tecnici che durante il loro percorso universitario hanno preso parte alla Formula SAE, che è stata allestita allo scopo di formare gli studenti universitari sul campo, permettendo loro di affrontare situazioni concrete e di lavorare direttamente sulla progettazione di veicoli elettrici.

John Furtado, un ingegnere Tesla che durante gli studi ha preso parte egli stesso alla Formula SAE, ha raccontato come si è arrivati a questa decisione. “La scorsa estate - ha scritto su LinkedIn - alcuni di noi dipendenti Tesla hanno preso parte agli eventi organizzati dalla Formula SAE. Siamo rimasti affascinati. Così abbiamo iniziato a discutere su cosa Tesla avrebbe potuto fare per supportare la serie e abbiamo preso la decisione di supportare i team della ‘Formula Student’”.

Purtroppo il termine per fare domanda è scaduto, ma le mail ricevute a Palo Alto sono state parecchie.

Formula SAE Italy 2019

Due opzioni

Tutti coloro che hanno presentato domanda potranno scegliere tra 2 pacchetti.

  • Fino a 1.000 celle cilindriche di tipo 18650 (quelle usate su Model S e Model X) ad alta potenza o ad alta densità energetica che Tesla invierà gratuitamente ai team.
  • Uno sconto dell’80% sui moduli prefabbricati e altro hardware fornito da Enepaq, una società che supporta aziende di prototipazione e startup nello sviluppo delle proprie soluzioni tecniche in tema di mobilità elettrica, fino a un massimo di 20.000 dollari.

Questo perché, come ha dichiarato la stessa Tesla: “Parte della mission aziendale è di accelerare la transizione mondiale verso l’energia sostenibile. Per questo si è deciso di supportare i team di studenti universitari che aspirano a costruire veicoli elettrici nell’ambito delle competizioni Formula SAE e Formula Student”.