Fiat 500 elettrica, Smart EQ fortwo e Renault Twingo Electric: sono questi i modelli che compongono la top 3 delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2021. Ma oltre ad aver conquistato il podio, cos’hanno in comune queste tre vetture?

La risposta è evidente: rientrano tutte nel cosiddetto segmento A, quello delle citycar. E guardando la graduatoria delle EV più vendute stilata dall'Unrae si nota chiaramente che sono proprio queste le auto elettriche più ricercate oggi dagli italiani.

Bisogni e paure

Ben il 45,8% delle immatricolazioni a batteria nel 2021 (30.931 su 67.542) ha riguardato le vetture più piccole. È la dimostrazione che la maggioranza degli automobilisti che oggi guarda alle zero emissioni non cerca l'auto premium, ma veicoli abbordabili pensati per la guida di tutti i giorni in città. Un segnale piuttosto chiaro che dovrebbe far riflettere chi ha deciso di non prorogare l'ecobonus con l'ultima legge di Bilancio.

Foto -
La maxi-prova autonomia di InsideEVs

Al tempo stesso, dai dati emerge anche un'altra evidenza da non sottovalutare. Viaggiare in auto elettrica fa ancora paura, vuoi per il tema dell'autonomia alle alte velocità (oggetto della nostra maxi-prova con 12 modelli long range) o - ancor di più - per l'italica scarsità di colonnine di ricarica in autostrada. Un tema su cui il ministro delle Infrastrutture Giovannini ha promesso di accendere un faro.

La classifica per segmenti

Per quanto riguarda gli altri segmenti (B utilitarie, C medie, D medio-grandi, E grandi, F lusso) le regine del mercato sono state rispettivamente la Renault Zoe, la Volkswagen ID.3, la Tesla Model 3, la Tesla Model Y e la Porsche Taycan. Qui la classifica completa.

Segmento A Segmento B Segmento C Segmento D Segmento E Segmento F
Fiat 500 elettrica
(10.753)
Renault Zoe
(3.808)
Volkswagen ID.3
(3.440)
Tesla Model 3
(5.047)
Tesla Model Y
(978)
Porsche Taycan
(617)
Smart EQ fortwo
(6.162)
Peugeot 208
(2.758)
Nissan Leaf
(1.622)
Volkswagen ID.4
(1.456)
Audi e-tron
(399)
Tesla Model X (13)
Renault Twingo Electric
(5.822)
Peugeot 2008
(2.321)
Citroen C4
(871)
Mercedes EQA
(722)
Mercedes EQC
(313)
-

Come si passa alle EV

Dando uno sguardo ai numeri del solo dicembre (non di tutto il 2021), ci si può fare un’idea sul modo con cui ci si avvicina alle auto full electric: 33% privati (2.030 immatricolazioni su 6.158), 34,5% noleggi a breve e lungo termine, 25% auto-immatricolazioni dei dealer e il 7,5% circa in acquisti per le flotte.

Il dato sulle auto-immatricolazioni, cresciute del 184,3% nel mese e del 169,3% durante l’anno, conferma poi la pratica dei concessionari di prenotare i veicoli per assicurarsi gli incentivi all’acquisto, spesso esauriti in poche ore dopo i rifinanziamenti del Governo.