“La leggenda ritorna il 9 marzo 2022”. È con queste poche parole che Herbert Diess, numero uno del Gruppo Volkswagen, ha annunciato su Twitter la data di presentazione dell'attesissima ID.Buzz, erede a batteria del mitico furgone VW Bulli. A lui si è unito Ralf Brandstätter, ceo di VW Passenger Cars, che ha pubblicato un lungo messaggio su Linkedin per dire la sua sul prossimo arrivo del costruttore tedesco.

“Felice anno nuovo! Le vacanze sono appena terminate, ma i prossimi festeggiamenti sono alle porte: la prima mondiale dell’ID.Buzz! Il nostro primo prodotto clou del 2022 è ai blocchi di partenza. La nuova edizione elettrica del Volkswagen Bulli arriverà nella primavera del 2022”, si legge sul suo profilo social.

Tutto più potente

In entrambi i post è presente un breve video che mette in mostra le linee del furgone elettrico: questi 15 secondi di filmato fanno seguito ad alcune immagini circolate qualche mese fa. Per quanto riguarda la struttura, l’ID.Buzz si basa sulla piattaforma MEB, come tutte le elettriche Volkswagen di attuale generazione.

 

Nel nuovo Bulli la potenza massima potrebbe arrivare secondo alcuni addirittura a 270 kW. Il nuovo furgone promette anche una batteria notevolmente più grande.

Le versioni da campeggio e a guida autonoma

Secondo le indiscrezioni, l’accumulatore dell’ID.Buzz avrà una capacità di 111 kWh, sufficienti per garantire un’autonomia (dichiarata) di 600 chilometri con una sola carica. In futuro dovremmo vedere anche il furgone per le consegne ID.Buzz Cargo e poi, nel 2025, la versione da campeggio ID.California e quella a guida autonoma ID.Buzz AD.

VW ID. Buzz als Erlkönig
Volkswagen ID Buzz Prototyp mit Serienkarosserie
VW ID.Buzz als Erlkönig: Das Interieur stammt offensichtlich von ID.3 oder ID.4

“Penso che l’ID.Buzz sia sicuramente il più emozionante dei nostri modelli elettrici. E gli schizzi dimostrano che chi lavora qui ama veramente le auto! Anche questo è molto importante”, sono le frasi entusiaste di Brandstätter.