La strada verso l’elettrificazione di Audi è stata annunciata in estate. La Casa produrrà solo vetture elettrificate (elettriche o ibride plug-in) dal 2026 e dal 2033 darà l’addio definitivo ai motori termici (tranne che in Cina). Oggi viene annunciato un altro importante tassello verso le zero emissioni.

La Casa dei Quattro Anelli, infatti, ha dichiarato che dal 2028 il suo principale stabilimento, quello di Ingolstadt, produrrà esclusivamente vetture elettriche. Si tratta di una dichiarazione ambiziosa, visto che da quelle linee non è ancora uscita neanche un’auto a zero emissioni: la e-tron nasce a Bruxelles e in Cina, la Q4 e-tron a Zwickau e la e-tron GT a Neckarsulm.

Una profonda riorganizzazione

Da questa dichiarazione si intuisce quindi che Audi si appresta a una riorganizzazione dell’intera produzione. È probabile infatti che la nuova generazione di A6, che sarà elettrica, sarà spostata dalla fabbrica di Neckarsulm (dove la A6 attualmente è costruita) proprio a Ingolstadt, che in 3 anni arriverà ad avere una produzione per il 50% elettrica prima di arrivare al 100% fissato per il 2028.

Secondo quanto dichiarato da un portavoce della Casa alla testata tedesca Der Spiegel, il primo veicolo elettrico a uscire dalle linee dello stabilimento di Ingolstadt sarà il SUV Q6 e-tron, avvistata già durante i primi test su strada e la cui produzione partirà nel 2023.

Audi Q6 E-Tron nuova foto spia

L’auto sfrutterà come base la nuova piattaforma PPE sviluppata da Porsche e che esordirà nel 2022 con la Macan elettrica. Sulla stessa piattaforma nascerà anche la E6, erede a batteria della A6 che è stata anticipata dalla concept e-tron A6 mostrata allo scorso Salone di Shanghai. Così si spiega la volontà di spostare la produzione della famosa berlina da una fabbrica all’altra.

Aspettando A3 e A4 elettriche

Sempre secondo quando affermato dalla Casa, e più precisamente da Peter Mosch, che è a capo del consiglio di fabbrica, nel 2029 arriveranno poi le versioni elettriche di altri due celebri modelli Audi, la A3 e la A4. Anch’essi saranno prodotti a Ingolstadt.

Riguardo a queste vetture, non è ancora chiaro su che piattaforma nasceranno. Non sarà la PPE, riservata alle sole Audi “alto di gamma”. Non è detto neanche che siano basate sulla piattaforma MEB, visto che per quell’anno Volkswagen avrà già in commercio vetture derivate dal progetto Trinity. È proprio sulla scia di quei nuovi pianali che la rivoluzione elettrica per quei modelli Audi potrebbe prendere piede.

Fotogallery: Audi A6 e-tron concept