È con 700 milioni di euro che Ionity, consorzio europeo per la ricarica ultrafast presente in 24 Paesi, annuncia un importante investimento per allargare la propria rete di colonnine HPC nel Vecchio Continente, con una parte dei fondi in arrivo dal nuovo partner, BlackRock Global.

Secondo il piano di espansione, i punti di rifornimento ad alta potenza, da 350 kW, aumenteranno di oltre quattro volte, passando dagli attuali 1.500 a ben 7.000 entro il 2025. Ma le novità non finiscono qui.

Oasi per gli automobilisti

Ionity promette poi che i nuovi caricatori sorgeranno non solo nei pressi della grande viabilità, ma anche vicino alle principali città e nelle strade più trafficate, per un totale di oltre 1.000 zone interessate: più del doppio rispetto alle 400 presenti in questo momento.

IONITY

Le nuove stazioni conteranno da 6 a 12 punti per la ricarica e promettono di rivoluzionare l’esperienza cliente. Il consorzio vuole infatti acquisire nuove proprietà per creare delle cosiddette “Oasi” degli automobilisti EV, con ristoranti e negozi che formeranno dei veri e propri “parchi di ricarica”.

Qualche dettaglio in più l’ha dato Marcus Groll, coo di Ionity: “Il nostro concetto di Oasi mostra come sarà l’esperienza di ricarica del futuro. Che si tratti di stazioni coperte o parchi accanto a bar, ristoranti e negozi, vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza più comoda e confortevole per il futuro”.

Audi come Tesla

A proposito di novità: contemporaneamente all’annuncio di questo piano di espansione, Audi introduce la funzione Plug & Charge alle stesse colonnine Ionity. In pratica, per ricaricare la vettura basterà semplicemente parcheggiare e attaccare il connettore, che riconoscerà automaticamente il veicolo, senza dover usare app o card.

Audi e-tron ricarica con Plug & Charge alle colonnine Ionity

È lo stesso metodo usato dalle Tesla ai Supercharger e sarà disponibile sulle auto elettriche prodotte dai Quattro Anelli dopo il 1° dicembre, in particolare le Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S, con un contratto e-tron Charging Service attivo. La Casa fa sapere che “gli utenti dovranno semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’MMI”. Un bel passo avanti nell'ottica di rendere l'esperienza di ricarica sempre più semplice per tutti.

Fotogallery: Audi e-tron Sportback