Con l'arrivo del Plaid Track Mode la Tesla Model S Plaid ha innalzato la velocità massima da 163 a 175 miglia orarie. Che tradotto in chilometri orari significa che la berlina da sparo di Elon Musk fino a ieri arrivava a 262 km/h e ora invece tocca i 282 km/h.

Merito di una serie di migliorie a livello di gestione elettronica che sono state introdotte con una modalità messa a punto appositamente per l'uso in pista e che quindi cerca di massimizzare le prestazioni di quella che è la berlina di serie più veloce al mondo.

Il video del test

Il dato della velocità massima, si sa, è abbastanza relativo. Ci si chiede infatti in quanto tempo possa arrivare a toccare i 282 km/h. Ebbene, oggi un video lo dimostra.

Il filmato è stato pubblicato da Carmine's Import Service, che ha messo alla prova l'auto nella partenza da fermo su una stripe in cemento con risultati abbastanza strabilianti. Inutile ricordare che prove di questo tipo vanno effettuate solo da piloti professionisti su circuiti o aree appositamente adibite e chiuse al pubblico. 

Un'accelerazione bruciante

Guardando i dati riportati dagli strumenti GPS utilizzati per analizzare le doti della vettura, la Model S Plaid ha raggiunto una velocità massima di 171,9 miglia orarie, pari a 276,65 km/h, in soli 17"1. Gli strumenti dell'auto hanno segnato una velocità massima leggermente superiore: 174 miglia orarie. 

Il test è stato svolto con una temperatura esterna di circa 5 gradi centigradi e l'auto ha montato gomme Michelin 4S che per l'occasione sono state gonfiate a 2,8 atmosfere. A quanto pare non è stato attivato il launch control né è stata utilizzata la modalità drag. Si è optato per la Plaid Track Mode, che ha un'accelerazione leggermente meno vigorosa ma permette di arrivare appunto a 175 miglia orarie.