“Aggiornamento sulla roadmap di prodotto durante la prossima conferenza sugli utili”. Scriveva così Elon Musk il 3 dicembre 2021 per rispondere a un utente Twitter che chiedeva nuove informazioni sul Cybertruck.
Oggi abbiamo finalmente la data dell’evento: il 26 gennaio prossimo. Lo fa sapere Tesla, annunciando che “pubblicherà i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno terminato il 31 dicembre 2021 dopo la chiusura del mercato mercoledì 26 gennaio 2022”.
Cybertruck è importante
Appuntamento dunque a fine mese. Per l’occasione il ceo si farà anche vedere di persona, nonostante avesse deciso a fine luglio di non partecipare più alla conferenza sugli utili, se non in casi eccezionali: “Molto probabilmente non sarò più presente, a meno che non ci sia qualcosa di veramente importante da dire”, aveva dichiarato gli ultimi giorni di luglio.
E, a quanto pare, rivelare le novità sull’atteso pick-up elettrico è considerato qualcosa di importante, perché già il 29 novembre il numero 1 della Casa aveva anticipato che avrebbe rilasciato “una roadmap di prodotto aggiornata durante la prossima conferenza sugli utili”. Poi la conferma del 3 dicembre.
Produzione, prezzi, sorprese
Ma cosa potrebbe dire Elon Musk? Probabilmente darà un’indicazione più precisa sull’inizio della produzione del Cybertruck, che al momento è fissata in modo piuttosto fumoso per la fine del 2022. In aggiunta potrebbe svelare qualcosa di più sui prezzi, rimossi a ottobre dal sito, dove è rimasta solo l’opzione del deposito rimborsabile da 100 dollari, in attesa di “completare la configurazione quando la produzione si avvicinerà nel 2022”.
Fino a quel momento, la cifra da sborsare andava dai 39.900 ai 69.900 dollari. Oltre al pick-up potrebbe esserci spazio anche per le ultime news sul camion elettrico Semi e sulle Model Y di Berlino e Austin. E chissà che non arrivi anche qualche sorpresa su altri modelli. La baby Tesla, Model 2 o Model Q che sia, del resto, era stata annunciata in un contesto totalmente inatteso.