Ford vuole vincere la sfida sull’auto elettrica con Tesla. Per riuscire nell’impresa, l’Ovale Blu starebbe pensando a una riorganizzazione aziendale con un importante investimento da 10-20 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.

La cifra andrebbe ad aggiungersi ai 30 miliardi da spendere entro il 2025 e già annunciati in passato per elettrificare la produzione. Obiettivo principale è convertire gli stabilimenti utilizzati finora nella costruzione di vetture endotermiche.

Lo spin-off elettrico

Lo riferisce Bloomberg, che cita fonti anonime e specifica una serie di altre iniziative tra i pensieri della Casa. Uno dei progetti in cantiere sarebbe quello di scorporare la produzione dei veicoli elettrici dal resto delle attività.

In pratica, di creare un vero e proprio spin-off dedicato esclusivamente alle auto a zero emissioni, procedendo contemporaneamente alla creazione di un nuovo team e all’assunzione di altri ingegneri specializzati in chimica delle batterie, intelligenza artificiale e software EV.

Porta di ricarica Ford E-Transit 2022 aperta

Una volta creata, la divisione ad hoc avrebbe il compito di concentrarsi prima di tutto su vetture di piccolo volume e destinate al mercato di massa.

La mente dietro tutto questo piano è quella di Doug Field, ex capo del progetto Apple Car e con un passato in Tesla, dove è stato il papà della Model 3. Ora sta conquistando il ceo dell’Ovale Blu, Jim Farley.

La posizione di Ford

Ovviamente non c’è ancora nulla di definitivo e tutto potrebbe essere rivisto, dalle cifre alla nascita dello spin-off. Ma l’idea, sempre secondo Bloomberg, piace alla famiglia Ford, che controlla la società con alcune azioni speciali.

Al momento, comunque, il costruttore non commenta e non smentisce le voci. Contattato dalla stessa testata americana, il costruttore ha risposto: “Stiamo eseguendo il nostro piano Ford Plus per trasformare l’azienda e portarla nella nuova era dei veicoli elettrici e connessi. Non vogliamo commentare le speculazioni”.