Northvolt, società svedese specializzata nella produzione di batterie, ha annunciato che il 28 dicembre 2021 è riuscita a produrre la prima batteria agli ioni di litio progettata, sviluppata e costruita interamente in Europa da un’azienda europea.

È accaduto nella Gigafactory di Vasteras, situata nel nord del Svezia, dove Northvolt lavora per ottenere questo risultato dal 2017. “Quello di oggi è un grande traguardo – ha affermato Peter Carlsson, ceo e co-fondatore di Northvolt – il nostro team ha lavorato duramente per raggiungerlo e anche se siamo solo all’inizio non possiamo che essere estremamente soddisfatti”.

Si parte nel 2022

La batteria realizzata da Northvolt adotta celle prismatiche costituite da fogli di anodi e catodi con strati separatori montati a sandwich arrotolati e pressati per adattarsi a un alloggiamento esterno di forma rettangolare che potrà essere realizzato in metallo o in particolari resine plastiche particolarmente resistenti.

Dopo la produzione della prima cella, Northvolt è già al lavoro per aumentare i ritmi produttivi. L’azienda ha già firmato contratti per la fornitura di batterie per circa 30 miliardi di euro e tra i clienti annovera Case come Volkswagen, Volvo, Polestar, BMW e Scania. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2022.

 

Espansione globale

Nata in Europa con il sostegno di aziende europee, Northvolt, che al momento conta 500 dipendenti di 56 nazionalità diverse, sa che per essere competitiva dovrà affacciarsi su tutti i principali mercati mondiali.

Dopo una prima fase in cui si concentrerà sul Vecchio Continente, dunque, punterà a competere in Asia e USA con i colossi delle batterie come CATL, LG Energy Solution, SK Innovation, Samsung SDI o Panasonic, che a loro volta hanno mire espansionistiche in Europa.