Non è la prima volta che Tesla invita i propri clienti a non recarsi ai Supercharger durante l'ora di punta. In passato, negli Usa, ha offerto tariffe convenienti e sconti di varia natura se ci si fosse recati a una stazione di ricarica di notte o a orari "strategici". Lo ha fatto soprattutto in concomitanza di periodi critici in termini di spostamenti in auto come quello della Festa del Ringraziamento o durante altre vacanze. 

La Casa americana stavolta fa una cosa analoga in Europa. Tesla ha redatto infatti una lista con 79 stazioni Supercharger in 4 Paesi (Francia, Germania, Norvegia e Svezia), dove i proprietari di una vettura del marchio potranno ricaricare gratis tra febbraio e marzo, a patto che si presentino alla colonnina a orari in cui gli accessi sono più radi.

Vacanze tranquille

Tesla spiega con queste parole l'iniziativa: 

"Evitate la fretta durante questa stagione delle vacanze invernali e caricate gratuitamente durante le ore non di punta presso i Supercharger lungo le rotte di viaggio selezionate in Europa".

L'operazione ha due obiettivi: rendere le operazioni di ricarica più rapide per tutti i clienti, evitando il formarsi di code, nonché mantenere sotto controllo il carico della rete durante i picchi di consumo. 

Le stazioni "in offerta"

La Casa ha intrapreso questa iniziativa anche per valutare l'accoglienza da parte del pubblico di questo tipo di offerte. Se gli automobilisti apprezzeranno e se la ricarica gratuita darà gli effetti sperati, è facile pensare che dopo quanto fatto negli Usa, anche in Europa possano vedersi fiorire iniziative analoghe da parte di Elon Musk e soci. Magari in Paesi diversi da quelli in cui si è avviata questa sperimentazione. 

Experience Free Supercharging in Europe (Feb 2022)

Qui di seguito Paesi, numero di stazioni e orari (tutti consultabili anche sull'apposito sito) in cui si può ricaricare senza pagare presso un Supercharger:

  • Francia: 27 stazioni
    Giorni: da venerdì alla domenica tra l'11 e il 27 febbraio
    Orari: prima delle 10:00 e dopo le 18:00
  • Germania: 31 stazioni
    Giorni: da venerdì alla domenica tra il 18 febbraio e il 6 marzo
    Orari: prima delle 8:00 e dopo le 19:00
  • Norvegia: 8 stazioni
    Giorni: da venerdì alla domenica tra il 18 febbraio e il 6 marzo
    Orari: prima delle 12:00 e dopo le 19:00
  • Svezia: 13 stazioni
    Giorni: da venerdì alla domenica tra il 18 febbraio e il 6 marzo
    Orari: prima delle 11:00 e dopo le 18:00