L’israeliana StoreDot afferma che presto metterà sul mercato una batteria a ricarica "più che ultra-rapida" che in soli 5 minuti sarà in grado di guadagnare circa 160 km di autonomia. Secondo quanto annunciato la produzione di massa di queste particolari celle sarà avviata a pieno ritmo nel 2024.

Ma questo tipo di batteria sarà solo la prima di una serie di accumulatori a cui la società sta lavorando e che si caratterizzeranno per prestazioni ancora maggiori.

Extreme Fast Charging

“Grazie alle nostre celle XFC (Extreme Fast Charging) ad alta percentuale di silicio saremo in grado di mettere in commercio nel 2024 batterie 100in5 (sigla che sta per 100 miglia – o 160 km appunto – in 5 minuti). Ma questa famiglia di accumulatori conterà ben tre prodotti che saranno rilasciati da qui al 2032. Nel 2028 sarà la volta delle celle 100in3 e nel 2032 toccherà invece alle celle 100in2”.

  • 2024: 100in5, celle in grado di ricaricare in 5 minuti la quantità di energia necessaria per percorrere 100 miglia o 160 km
  • 2028: 100in3, celle in grado di ricaricare in 3 minuti la quantità di energia necessaria per percorrere 100 miglia o 160 km
  • 2032: 100in2, celle in grado di ricaricare in 2 minuti la quantità di energia necessaria per percorrere 100 miglia o 160 km
StoreDot, batterie con celle rigeneranti

Due formati a disposizione

StoreDot, che intanto lavora anche su una particolare tecnologia per batterie in grado di autoripararsi, fa sapere che le sue celle XFC saranno disponibili sia in formato a sacchetto o pouch sia in formato cilindrico di grosse dimensioni, che dovrebbe rispecchiare quello delle famose 4680 di Tesla. L’azienda israeliana aveva già fatto sapere verso la fine del 2021 di aver prodotto una cella cilindrica di questo tipo.

“Le celle 100in5 sono già state sperimentate nel mondo reale da una serie di Case automobilistiche”, ha detto StoreDot, che però non ha divulgato i nomi dei costruttori con cui sta avviando i test sul campo.

Doron Myersdorf, ceo dell’azienda, ha dichiarato: “È assolutamente fondamentale fornire ai produttori automobilistici una roadmap chiara, realistica e priva di esagerazioni sull'introduzione delle nostre tecnologie dedicate alle batterie a ricarica rapida. Dopo l'intenso sviluppo delle nostre formule chimiche a prevalenza di silicio, saremo pronti per la produzione in serie entro il 2024, offrendo un prodotto rivoluzionario che supererà il principale ostacolo all'adozione diffusa dei veicoli elettrici: tempi di ricarica e ansia da autonomia”.