È per raggiungere gli obiettivi di “promuovere un’aria più pulita e ridurre l’inquinamento” che l’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (Epa) vuole dare un taglio alle emissioni da veicoli pesanti. Letteralmente.

Con l’occhio rivolto al 2045, l’idea è ridurre almeno del 60% il rilascio di ossidi di azoto (NOx), proponendo nuovi standard climatici da applicare ai modelli di camion, scuolabus, autobus, mezzi commerciali e trattori in commercio dal 2027.

Tutti i vantaggi

A supporto della proposta, l’Epa porta un’analisi che dimostra come le regole, una volta entrate in vigore, porterebbero a diversi vantaggi ogni anno, sia alla salute che alle tasche dei cittadini americani. Dal primo punto di vista ci sarebbero:

  • fino a 2.100 morti premature in meno
  • 6.700 ricoveri in ospedale e visite al pronto soccorso in meno
  • 18.000 casi in meno di asma tra i bambini
  • 3,1 milioni di casi in meno di allergie
  • 78.000 giornate di lavoro perse in meno
  • 1,1 milioni di giorni di scuola persi in meno per i bambini
Car exhaust fumes in traffic during winter

“Si stima che 72 milioni di persone vivano vicino alle rotte commerciali dei camion in America – commenta l’amministratore Michael S. Regan – ed è probabile che siano persone appartenenti a minoranze o con redditi bassi. Queste comunità sono esposte direttamente all’inquinamento, che causa problemi respiratori e cardiovascolari”.

“I nuovi standard – continua – ridurranno drasticamente l’inquinamento, sfruttando i recenti progressi nelle tecnologie per veicoli in tutto il settore del trasporto su gomma, mentre si va verso un futuro a zero emissioni”. Alcuni studi dimostrano che il particolato favorisce anche l’Alzheimer.

Guardando invece al lato economico, i risparmi nelle casse dello Stato ammonterebbero a 220 miliardi di dollari totali. L’associazione “Truck and Engine Manufacturers Association” ha già fatto sapere che lavorerà “con l’Epa per garantire che la versione finale della norma sia pratica, tecnicamente realizzabile, economicamente vantaggiosa e porti al necessario ricambio della flotta per raggiungere gli obiettivi ambientali della Nazione”.

I prossimi passi

Ma i progetti dell’Agenzia non si fermano qui. La proposta è considerata solo il primo passo del “Piano per camion puliti”, che verrà sviluppato nei prossimi tre anni per continuare a ridurre l’inquinamento da veicoli pesanti e favorire un trasporto pulito. Nuovi standard contro le emissioni di gas serra sono previsti nel 2030.