L’obiettivo in Europa è stato già annunciato ed è anche più ambizioso, perché si parla di elettrificare l’intera l’offerta entro il 2035, come tra l’altro chiede Bruxelles. Ma ora il Gruppo Volkswagen fissa i target di elettrificazione anche per il Nord America.

Secondo i nuovi piani, il 55% delle vendite Oltreoceano dovrà essere a zero emissioni già entro il 2030. Il progetto si inserisce in un più ampio programma sull’auto elettrica annunciato nelle scorse ore e che prevede un investimento complessivo da 7,1 miliardi di dollari entro i prossimi 5 anni.

Modelli, batterie e non solo

Per riuscire nell’impresa, il Gruppo fa sapere che introdurrà più di 25 nuovi modelli completamente a batteria entro la fine del decennio. Fra questi ci sono le Volkswagen ID.4, che verranno lanciate nel 2022, l’ID.Buzz, atteso per il 2024, e i nuovi SUV elettrici, che arriveranno dal 2026.

Assemblaggio del pacco batteria presso l'unità di produzione di batterie Volkswagen a Chattanooga, Tennessee

Contemporaneamente, verranno riconvertiti e potenziati per la produzione di veicoli elettrici gli impianti a Chattanooga (Tennessee) e Puebla e Silao (Messico). In più, ci saranno importanti progetti in produzione e ricerca e sviluppo di batterie, anche grazie a diverse partnership.

Ancora, Volkswagen promette impegno nella progettazione di “software e soluzioni digitali per i consumatori americani, sviluppati direttamente negli Stati Uniti”. Per questo il Gruppo “prevede di portare aggiornamenti over-the-air (OTA) e nuove funzionalità software, come plug and charge”, che abbiamo già visto in Europa. Qui da noi, invece, i piani di elettrificazione si allargano con il Project Trinity.

“L’ingegno americano e il know-how manifatturiero – commenta Scott Keogh, ceo del Gruppo Volkswagen America – sono al centro della nostra strategia di crescita, con migliaia di uomini e donne che lavorano duramente ogni giorno in tutto il Nord America per dare portare il marchio Volkswagen tra i clienti. Questo profondo impegno per le nostre capacità localizzate sarà trasformare Volkswagen in uno dei marchi leader di veicoli elettrici, noto per il suo impegno nell’innovazione, la qualità e le comunità che chiamiamo casa”.