Durante la festa di inaugurazione della Gigafactory di Berlino, Elon Musk ha affrontato vari temi inerenti Tesla. Tra questi anche quello del Full Self Driving che, a detta del ceo della Casa americana, esordirà presto anche in Europa e in Canada.

In Canada, in particolare, sarà disponibile già a partire dalla fine di questa settimana, mentre nel Vecchio Continente sarà rilasciato più avanti. Si pensa che possa essere rilasciato nel giro di due o tre mesi.

Un sistema complesso

“Stiamo arrivando a un punto in cui la versione beta del Full Self Driving è già molto affidabile negli Stati Uniti - ha detto Musk di fronte a una piccola folla radunatasi proprio per la cerimonia di apertura della fabbrica tedesca -. Verso la fine di questa settimana allargheremo la sperimentazione in Canada e poi penso che saremo pronti a mostrarlo alle autorità di regolamentazione nell'Unione Europea".

Prima di avviare la sperimentazione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida nel Vecchio Continente, però, c’è ancora molto lavoro da fare. Le situazioni che si affrontano alla guida su alcuni mercati europei sono generalmente più complesse di quelle degli Stati Uniti o del Canada. E i motivi sono tanti.

 

Una questione di normativa

“Sapete – ha detto Musk – ci sono un sacco di piccole cose complicate. Le regole non sono le stesse. Ma penso che probabilmente possiamo iniziare a testare il FSD Beta in Europa entro la fine dell'anno, a seconda dell'approvazione normativa. Le cose sono un po' diverse negli Stati Uniti, dove il sistema è già a norma di legge. Non è così in Europa: quindi dobbiamo lavorare in primo luogo per ottenere l'approvazione a procedere”.

In effetti, l’Europa lavora dal 2021 a una legislazione comunitaria sul tema della guida autonoma. Lo scorso settembre si è iniziato a parlare di regole precise che accompagnassero le Case verso il rilascio di dispositivi di assistenza di Livello 4 e si è prodotto una prima bozza di regolamento. Tesla, che ora ha finalmente aperto in Germania, potrebbe fungere da fattore di accelerazione di questo processo, con beneficio di molti altri costruttori.