L’auto a pannelli solari della tedesca Sono Motors compie un altro passo verso l’arrivo in strada. Lo fa grazie alla partnership con la finlandese Valmet Automotive, che prevede la produzione di Sion – questo il nome del veicolo – nello stabilimento a Uusikaupunki, in Scandinavia.
L’obiettivo, che Sono aveva già dichiarato nelle scorse settimane, è avviare la produzione a basso volume nel 2023, per crescere fino a 43.000 vetture all’anno e arrivare a un totale di 257.000 esemplari in sette anni.
Un pieno di Sole
I macchinari saranno alimentati utilizzando “energia rinnovabile al 100%”. La società teutonica specifica poi che tutte le emissioni inevitabili verranno compensate con altre misure. Nulla da fare, invece, contro l’aumento dei costi delle materie prime.
Sono Motors fa sapere che si trova costretta a portare il prezzo di Sion dai 23.950 euro netti chiesti finora a 25.126 euro più Iva, che in Germania fanno 29.900 euro. Il rincaro partirà quando le prenotazioni avranno raggiunto quota 18.500. Attualmente sono 17.000, con un acconto di 2.390 euro.
In ogni caso, per quando sarà pronta, l’auto a pannelli solari promette numeri importanti: con 456 semi-celle solari, l’energia fornita dalla luce estenderà di 112-245 km a settimana l’autonomia ordinaria della batteria LFP da 54 kWh, stimata a 305 km. In questo modo, chi guiderà Sion in città dovrà ricaricare “fino a quattro volte in meno rispetto alle auto elettriche normali della stessa classe e con una batteria di dimensioni simili”.
Il prossimo livello
“La cooperazione segna un’altra pietra miliare verso la consegna di Sion alla nostra comunità in crescita. Siamo convinti che collaborare con un partner così affidabile ed esperto sia un’ottima combinazione per portare Sion in strada, garantendo al contempo standard di qualità elevati”, dichiara Laurin Hahn, ceo e cofondatore di Sono Motors. “Insieme siamo ben posizionati per mantenere la nostra promessa e offrire ai nostri clienti una Sion climaticamente neutrale”.
Commenta anche Olaf Bongwald, ceo di Valmet Automotive: “Siamo pionieri nella produzione di veicoli elettrici dal 2009 e l’innovativo impianto a pannelli solari di Sion ci porterà al livello successivo con il primo veicolo completamente elettrico prodotto nello stabilimento di Uusikaupunki. Nell’industria auto in rapida evoluzione, Sono Motors è un esponente di spicco. Non vediamo l’ora di supportare Sono Motors nei suoi obiettivi di mobilità elettrica”.
Per vedere Sion muovere i primi passi, c’è la nostra prova fatta a settembre 2021. I test su strada di Sono Motors, con i modelli di preproduzione, sono partiti invece a marzo scorso.
Fotogallery: Sono Motors Sion
Fonte: Sono Motors