L’auto solare diventerà presto realtà con la Lightyear One. La berlina realizzata dalla startup olandese verrà ingegnerizzata dal gruppo finlandese Valmet, con i primi esemplari che saranno pronti a gennaio per entrare nel vivo con la produzione nell'estate 2022.
Neanche il tempo di vedere le prime One su strada che Lightyear pensa già al futuro. L’azienda, infatti, è già al lavoro sulla Two che potrebbe rappresentare un concorrente ancora più serio per Tesla. Cosa la può rendere particolarmente interessante? Il prezzo.
Entry level nel mirino
Il principale “limite” della Lightyear One, infatti, è il listino. La futuristica ammiraglia con pannelli fotovoltaici su tutto il tetto dovrebbe avere un listino di almeno 150 mila euro (IVA esclusa). La Two, invece, cercherà di essere più “popolare” con prezzi contenuti addirittura nell'ordine dei 30 mila euro. L’idea, quindi, sarebbe quella di porsi come diretto rivale della futura Tesla Model 2, o Model Q, e della Volkswagen ID.2.
Il modello è atteso tra il 2024 e il 2025 e sarà dotato di una batteria (logicamente) più piccola rispetto alla One. Tuttavia, Lightyear pensa di compensare la minore autonomia con le ridotte tempistiche di ricarica. Secondo l’azienda, la tecnologia con pannelli solari permetterà di ridurre di cinque volte il tempo per un “pieno” rispetto a un’auto BEV tradizionale. Non con la potenza di ricarica, ma con la possibilità di avere un flusso continuo di elettricità in entrata grazie a un sistema fotovoltaico particolarmente efficiente.
Pronta per Europa e Usa
Parlando di numeri, quindi, la batteria dovrebbe avere una capacità inferiore rispetto ai 60 kWh e, di conseguenza, un range diverso rispetto ai 725 km dichiarati (nel ciclo WLTP) per la One.
Come detto, però, il sistema di ricarica sarà simile e si affiderà anche ai pannelli fotovoltaici montati sul tetto. Sulla One, la superficie di cinque metri quadri è sufficiente per aggiungere 12 km di autonomia per ogni ora in cui l’auto è parcheggiata sotto al sole.
Per il momento non si parla ancora di mercato italiano, anche se Lightyear sottolinea che sia la One che le Two saranno in Europa e Stati Uniti anche attraverso un accordo con LeasePlan. La compagnia, infatti, ha già prenotato 5.000 esemplari della One ed è possibile che farà lo stesso con la futura Two.
Fotogallery: Il prototipo di Lightyear One
Fonte: Carscoops