Non solo le auto elettriche. Ora anche i camion a batteria trovano accoglienti le strade della Norvegia. Tra i "fan" dei mezzi a zero emissioni c’è infatti la Norwegian Postal Service, che ha da poco ordinato 29 autocarri a Volvo Trucks.
Tutti i veicoli che si uniranno alla flotta per la consegna delle lettere “avranno la stessa trasmissione – specifica la Casa –, ma saranno disponibili nelle diverse configurazioni dei modelli Volvo FL e Volvo FE, rispettivamente con due e tre assi”.
Pietra miliare
I nuovi camion si aggiungono ai 13 a biogas e ai 3 elettrici già prenotati in precedenza. Il costruttore svedese consegnerà così un totale di 45 mezzi entro il 2022, di cui 32 a batteria. “È chiaramente il più grande ordine di sempre per Volvo Trucks nel Paese e uno dei più importanti a livello internazionale”, esulta Espen Sanne, Fleet sales manager locale.
Con l’arrivo dei veicoli dalla vicina Svezia, la Norvegia è dietro “solo alla Svizzera per uso di autocarri elettrici in Europa”. Per le zero emissioni si tratta di una piccola pietra miliare, perché ordini come questo dimostrano al mondo che “il trasporto regionale con camion elettrici è una soluzione praticabile su larga scala”: parola di Bjørn Inge Haugan, Sales & Marketing director di Volvo Trucks in Norvegia.
A tutto elettrico, da nord a sud
Entusiasta dell’operazione è anche Kenneth Tjønndal Pettersen, addetto stampa della Norwegian Post: “Siamo felici di aver concluso questo accordo e vogliamo mettere rapidamente in funzione i veicoli, da Tromsø nel nord a Kristiansand nel sud”.
“Ora il 37% della nostra flotta – aggiunge – funziona con energia rinnovabile e questa quota aumenterà in modo significativo in futuro. Abbiamo una strategia ambientale ambiziosa di cui beneficerà l’intero Paese e per tenere il passo in questo importante lavoro, abbiamo bisogno di partner ambiziosi e orientati alla qualità come Volvo”. Contemporaneamente, anche gli Stati Uniti lavorano per elettrificare la flotta del servizio postale.
Fonte: Volvo Trucks