Audi: ecco le colonnine HPC presso le concessionarie
Si uniscono ai punti di ricarica Enel X e Ionity già accessibili ai clienti della Casa. Hanno potenza di 150 kW o superiore
Audi spinge sull’infrastruttura di ricarica e annuncia la nuova rete Audi HPC realizzata presso le concessionarie del brand. Si tratta di una nuova infrastruttura con colonnine High Power Charging (HPC) che avranno una potenza uguale o superiore ai 150 kW.
La nuova rete della Casa dei Quattro Anelli entra a pieno diritto nell’Audi e-tron Charging Service, che già conta oltre 24.000 punti di ricarica sparsi sul territorio italiano grazie alla collaborazione con Enel X e Ionity.
Colonnine aperte a tutti
La Casa tedesca ha deciso di rendere libero l’accesso alle colonnine Audi HPC che installerà presso i propri dealer anche alle auto elettriche di altri brand.
Grazie agli accordi con gli altri operatori di servizi di ricarica pubblica, invece, chi aderisce all’Audi e-tron Charging Service ha ormai accesso a ben 326.000 colonnine sparse in tutta Europa. Può farlo registrandosi sul portale myAudi o attraverso l’app myAudi e richiedendo l’apposita card, che è disponibile per tutti gli automobilisti che guidano un’auto elettrica o ibrida plug-in della Casa tedesca e che dà accesso a due piani tariffari.
- Il piano City si rivolge a quanti si muovono prevalentemente in ambito urbano: il canone mensile è di 4,83 euro.
- Il piano Transit è pensato invece per i clienti che prediligono percorrenze più lunghe: il costo mensile, in questo caso, è di 17,51 euro, fatta eccezione per i clienti dei modelli full electric Audi che accedono al servizio senza canoni fissi per un anno dall’acquisto della vettura.
Quanto costa la tariffa a consumo
Le tariffe a consumo, standardizzate sull’intero territorio nazionale, prevedono una spesa di 0,43 euro/kWh se si ricarica presso colonnine in corrente alternata (AC) e una spesa di 0,54 euro/kWh nel caso in cui si ricarichi in corrente continua (DC). Questo stesso prezzo è praticato se si ricarica presso un punto HPC non appartenenti alla rete ultrafast Ionity.
Dal 19 aprile, a causa dei rincari energetici globali, le tariffe praticate da Audi subiranno un leggero rialzo e arriveranno rispettivamente a 0,55 e 0,60 euro/kWh.
Fotogallery: Audi colonnine di ricarica HPC
Consigliati per te
Le auto elettriche con più autonomia del dichiarato (in America)
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Audi ed Enel insieme per la ricarica a casa
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Cosa sappiamo sull'auto elettrica più economica di Audi
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
L’auto elettrica “economica” di Audi arriva quest’anno