Audi spinge sull’infrastruttura di ricarica e annuncia la nuova rete Audi HPC realizzata presso le concessionarie del brand. Si tratta di una nuova infrastruttura con colonnine High Power Charging (HPC) che avranno una potenza uguale o superiore ai 150 kW.

La nuova rete della Casa dei Quattro Anelli entra a pieno diritto nell’Audi e-tron Charging Service, che già conta oltre 24.000 punti di ricarica sparsi sul territorio italiano grazie alla collaborazione con Enel X e Ionity.

Colonnine aperte a tutti

La Casa tedesca ha deciso di rendere libero l’accesso alle colonnine Audi HPC che installerà presso i propri dealer anche alle auto elettriche di altri brand.

Grazie agli accordi con gli altri operatori di servizi di ricarica pubblica, invece, chi aderisce all’Audi e-tron Charging Service ha ormai accesso a ben 326.000 colonnine sparse in tutta Europa. Può farlo registrandosi sul portale myAudi o attraverso l’app myAudi e richiedendo l’apposita card, che è disponibile per tutti gli automobilisti che guidano un’auto elettrica o ibrida plug-in della Casa tedesca e che dà accesso a due piani tariffari.

  • Il piano City si rivolge a quanti si muovono prevalentemente in ambito urbano: il canone mensile è di 4,83 euro.
  • Il piano Transit è pensato invece per i clienti che prediligono percorrenze più lunghe: il costo mensile, in questo caso, è di 17,51 euro, fatta eccezione per i clienti dei modelli full electric Audi che accedono al servizio senza canoni fissi per un anno dall’acquisto della vettura.
Audi HPC

Quanto costa la tariffa a consumo

Le tariffe a consumo, standardizzate sull’intero territorio nazionale, prevedono una spesa di 0,43 euro/kWh se si ricarica presso colonnine in corrente alternata (AC) e una spesa di 0,54 euro/kWh nel caso in cui si ricarichi in corrente continua (DC). Questo stesso prezzo è praticato se si ricarica presso un punto HPC non appartenenti alla rete ultrafast Ionity.

Dal 19 aprile, a causa dei rincari energetici globali, le tariffe praticate da Audi subiranno un leggero rialzo e arriveranno rispettivamente a 0,55 e 0,60 euro/kWh.

Fotogallery: Foto - Audi colonnine di ricarica HPC