Ah, i miracoli dell'elettronica. Basta una ritoccatina al software e si aggiungono o tolgono cavalli a piacere. Non è proprio così semplice, ma il concetto resta: sulle auto elettriche più che sulle auto termiche è facile trovare una mappatura desiderata. Lo dimostra Lucid, che ha un solo modello, la Air, e diverse versioni, ognuna con cavalleria dedicata.
Oggi in gamma si aggiunge la Air Grand Touring Performance, versione potenziata della Grand Touring, che si piazza un gradino sotto la Air Dream Edition Performance. Facciamo un po' di ordine.
Addio Dream Edition
Lucid Motors ha esordito sul mercato con le edizioni di lancio Dream Edition della Air: 520 esemplari divisi tra Range e Performance, rispettivamente con 933 e 1.111 CV. Andata esauritii quelli, la Casa ora propone il resto della gamma "normale", con in testa l'allestimento Grand Touring.
Inizialmente, questo era disponibile solo con 819 CV, ora ad esso si affianca la variante Grand Touring Performance da 1.050 CV, non proprio come la "Performance" di prima, ma quasi. E qui, con la nuova versione di punta a livello di potenza, il cerchio si chiude.

40.000 dollari in più... per 0"4 in meno
La Lucid Grand Touring Performance nasce - secondo le parole di Peter Rawlinson, ceo della Casa - per rispondere alla forte domanda di versioni ad alte prestazioni della Air". Oltre a questo, aggiungiamo noi, per permettere alla Casa di avere ancora una concorrente diretta della Tesla Model S Plaid.
L'auto, che si differenzia dal resto della gamma per l'adozione di cerchi in lega da 21", nello specifico, promette uno 0-100 in soli 2"6 (la Air Grand Touring "normale" ce ne impiega 3"0). Per quanto riguarda l'autonomia, invece, un po' per la maggior potenza un po' per i cerchi di dimensioni maggiori, la berlina americana dichiara di poter percorrere 446 miglia con una sola ricarica (23 in meno rispetto alla Grand Touring). Tradotto: 718 km anziché 755. ll tutto, per un prezzo di 40.000 dollari superiore: 179.000 al posto di 139.000.
Lucid Air Grand Touring | Lucid Air Grand Touring Performance | |
Consegne | In corso | A partire da giugno (solo USA) e da agosto anche in Canada |
Potenza max. | 819 CV | 1.050 CV |
Powertrain: | 2 motori, trazione integrale | 2 motori, trazione integrale |
0-100 km/h: | 3"0 | 2"6 |
Autonomia con cerchi da 19" (EPA): | 516 miglia, 830 km | n.d. |
Autonomia con cerchi da 21" (EPA): | 469 miglia, 755 km | 446 miglia, 718 km |
Batteria: | 112 kWh | 118 kWh |
Prezzo negli Usa: | 139.000 dollari | 179.000 dollari |