Datsun è morto, lunga vita a Datsun. Rispolverato nel 2013 da Nissan, che ne è proprietaria da lungo tempo, lo storico marchio giapponese è stato utilizzato per qualche tempo per marchiare alcuni modelli proposti sui mercati emergenti come Indonesia, India, Sud Africa, Nepal e altri.

A distanza di meno di dieci anni dalla rinascita, però, Nissan ha deciso di rimetterlo in standby. Questo non significa però che il brand sia definitivamente scomparso. Anzi, la Casa giapponese sta già pensando a come farlo rinascere.

Una nuova vita a zero emissioni

In un momento storico come quello attuale la cosa più naturale per rispolverare un brand è quella di riproporlo in chiave elettrica, ed è proprio quello che Nissan sembra intenzionata a fare. Automotive News, che cita una fonte informata sulla questione, ha detto che i vertici della Casa starebbero discutendo su come riportare in vita un brand che nel suo piccolo è molto conosciuto in parecchie parti del mondo.

Secondo le indiscrezioni, Datsun potrebbe ritornare sul mercato mantenendo fede alla propria natura di marchio economico, coniugando questa sua indole con la mobilità a zero emissioni. In pratica, Nissan potrebbe marchiare Datsun proprio le elettriche di fascia bassa.

Concetto live di Datsun GO

Si parte nel 2024?

Datsun, un po’ come Dacia per Renault, tanto per restare all’interno dell’Alleanza, per molti automobilisti è sinonimo di rapporto qualità-prezzo conveniente e di affidabilità, lo dice la stessa Nissan, che sembra aprire uno spiraglio.

“Come parte della strategia di trasformazione globale – si legge in una nota – Nissan si sta concentrando su modelli e segmenti che apportano i maggiori vantaggi a clienti, concessionarie e partner. Per molte migliaia di proprietari in tutto il mondo Datsun continua a fornire un’esperienza di guida coinvolgente, tranquillità e un ottimo rapporto tra costi e contenuti”.

Da dove potrebbe ripartire Datsun, se davvero tornasse in vita? Magari da una propria versione della Dacia Spring, l’elettrica più economica in commercio in Europa, che potrebbe incontrare i favori di tanti automobilisti anche su mercati in cui l’elettrico ha appena iniziato a farsi largo. 

Fotogallery: Datsun GO Live Concept