La Dacia Spring è un vero fenomeno del mercato: dalla sua presentazione la piccola elettrica low cost ha infatti scalato le classifiche di vendita in Italia e in Europa, posizionandosi al quarto posto nel Bel Paese e al quattordicesimo nel Continente. Un successo dovuto principalmente al prezzo estremamente contenuto, reso ancora più appetibile dagli incentivi che, pur a singhiozzo, hanno dato un significativo aiuto alle vendite.

Oggi, grazie alla conferenza stampa del Gruppo Renault dove sono stati presentati i risultati finanziari del 2021, segnati da una ripresa dopo 2 anni di perdite, il colosso francese ha dato una prima anticipazione su quello che sarà il futuro a zero emissioni anche del popolare brand rumeno. Nella tabella di marcia sulle nuove auto elettriche in arrivo, infatti, campeggia nel 2024 il profilo di una compatta marchiata Dacia, che potrebbe andare a far compagnia alla piccola Spring.

In buona compagnia

Naturalmente è ancora troppo presto per conoscere i dettagli di questa nuova elettrica low-cost, o per capire se effettivamente affiancherà o sostituirà la Spring. Sappiamo però che poggerà sulla piattaforma CMF-A del Gruppo, destinata alle auto compatte. 

Per il resto ci aspettiamo una fedeltà alla filosofia del brand con prezzi abbordabili assieme a un'autonomia non esagerata, proprio per non "appesantire" il prezzo facendo mantenere una dimensione prevalentemente cittadina alla piccola emissioni zero.

Prova Dacia Spring (2021)

Come scritto la nuova Dacia elettrica non sarà la sola novità a batterie che il Gruppo Renault presenterà nel 2024: stando al grafico infatti arriveranno anche 3 modelli marchiati Renault, tra i quali spicca la versione definitiva della R5 presentata a inizio 2021 in occasione dell'annuncio del piano Renaulution. I profili delle altre 2 emissioni zero della Losanga sembrano mostrare un SUV compatto e uno medio, probabilmente controparti a batteria delle attuali Kadjar e Koleos. Infine, coperta da un telo, si mostra la silhouette di un furgone.

Il 2024 vedrà arrivare anche la prima Alpine elettrica, col profilo caratterizzato dalla presenza di un grosso alettone posteriore, mentre le linee sembrano richiamare quelle della R5. Come anticipato tempo fa quindi si tratterà di una versione sportiva della piccola della Losanga. Nel 2025 sarà invece il turno di una coupé erede della attuale A110 e sviluppata in collaborazione con Lotus.

Renault R5 Prototype, la nuova elettrica che guarda alla tradizione
Renault R5 Prototype

Invasione emissioni zero

Quelli descritto sopra rappresentano solo una minima parte dei modelli emissioni zero dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che prevede di lanciare 35 novità entro fine decennio grazie anche a 5 nuove piattaforme in grado di coprire tutti i segmenti del mercato. Ma l'abbattimento delle emissioni non passerà unicamente da classici modelli a batteria: nel corso della conferenza stampa infatti è stato mostrato un primo teaser di una Renault a idrogeno.

Fotogallery: Essai Dacia Spring (2021)