La Anglo American ha presentato il prototipo del più grande camion da miniera alimentato a idrogeno del mondo. È stato progettato per operare nel sito di Mogalakwena, in Sud Africa, dove si estraggono principalmente platino, palladio, rodio, rutenio e oro.

Il gigantesco camion è alimentato da un sistema ibrido a idrogeno e a batteria in grado di generare una potenza complessiva maggiore rispetto a quanto disponibile sulla sua versione a gasolio. Questo permette al camion di trasportare la bellezza di 290 tonnellate di materiale con un singolo carico.

Una batteria da 1,2 MWh

Per muoversi, il camion sfrutta una enorme batteria da 1,2 MWh di capacità abbinata a un sistema di celle a combustibile da 800 kW. L’interazione tra i due sistemi di trazione è gestita attraverso un software che coordina l’apporto di energia proveniente da batteria e dalle fuel cell e che cerca la massima efficienza in base alle condizioni di utilizzo.

  • Batteria: 1,2 MWh
  • Fuel cell: 800 kW

Il mezzo, che è stato progettato per accelerare la transizione a soli veicoli a basso impatto ambientale voluta dalla società Anglo American, si rifornirà di idrogeno verde disponibile proprio all'interno della miniera grazie alla costruzione di un apposito impianto di produzione e rifornimento.

 

Non solo mezzi green

In realtà la Anglo American, multinazionale con sede a Londra che è considerata il più grande produttore di diamanti, nichel e rame del mondo, ha avviato un profondo processo per ridurre l’impatto ambientale della propria attività che non si limita all’adozione di mezzi di trasporto a zero emissioni.

Tra le varie iniziative, che secondo le promesse dovrebbero portare il colosso minerario alla neutralità carbonica entro il 2040, anche l’adozione di metodi estrattivi che si basano sulla digitalizzazione dei processi e sulla creazione di interi ecosistemi “puliti”.

La valle dell’idrogeno in Sud Africa

L’uso dell’idrogeno, in questo senso, gioca un doppio ruolo, come carburante per i veicoli ma anche come vettore energetico per tutte le attività dell'azienda. Non a caso, Anglo American ha contribuito alla creazione di un vero e proprio distretto sudafricano dell’idrogeno green.

Grazie alla collaborazione della società con il Dipartimento di Scienza e Innovazione e il South African National Development Institute, nel Paese è sorta una vera e propria Hydrogen Valley che si pone come obiettivo quello di promuovere l’uso dell’idrogeno verde nel campo dell’industria, dell’edilizia e dei trasporti.