Da quando Volkswagen ha dato il via alla sua rivoluzione elettrica ha sempre avuto Tesla nel mirino. Dal punto di vista delle tecnologie, del business model e, naturalmente, dei volumi di vendita. Nel 2021 le due Case hanno chiuso ai primi due posti della classifica mondiale a batteria, con Tesla prima a 500.000 unità vendute e Volkswagen a 220.000.
Il ceo del gruppo tedesco Herbert Diess, però, non è uno che si accontenta del secondo posto e da un po’ di tempo a questa parte punta dritto allo scettro di primo gruppo automobilistico per le auto a zero emissioni vendute. Quando avverrà il tanto agognato sorpasso? Entro il 2025, secondo quanto ha detto oggi il manager.
Riconversione contro espansione
“Sarà una gara serrata, ma non ci tiriamo indietro – ha detto Diess alla conferenza FT Future of the Car 2022 – Devo dire che non ci aspettavamo che il nostro principale avversario fosse così veloce e preparato”.
Diess, in effetti, aveva affermato in passato che Volkswagen avrebbe fatto più in fretta rispetto a Tesla ad aumentare i volumi di vendita basandosi sul fatto che il gruppo tedesco ha una potenza di fuoco teorica da 10 milioni di auto all’anno mentre Elon Musk e soci devono organizzare la produzione con nuove fabbriche ancora in costruzione o appena entrate in funzione (leggasi Berlino e Austin).
Un primato solo rimandato
Diess ha spiegato che non pensava che Tesla sarebbe stata così brava nella fase di ramp-up, ma rimane convinto che Volkswagen possa diventare il primo gruppo per vendite di auto a zero emissioni al mondo. Lo farà solo un po’ più tardi rispetto a quanto previsto in passato con un sorpasso atteso nel 2025.
L'allungarsi dell'orizzonte temporale è causato anche dal fatto che il gruppo ha necessità di ridefinire tutta la filiera e di mettere a punto una catena del valore dedicata all'auto elettrica che sia inedita, efficiente e solida. Insomma, ci sono dei passaggi obbligati prima di arrivare al tutto elettrico.
In ogni caso la rinnovata supply chain, insieme al fatto che Volkswagen potrà contare su un numero maggiore di modelli e su una gamma più articolata sia per categorie che per impostazione, porterà secondo Diess il gruppo davanti a Tesla. Il ceo ha confermato anche che nel 2025 arriverà ad esempio un'auto elettrica sorella della Polo. Più in generale, il numero uno di Wolfsburg ha detto che il gruppo immetterà sul mercato sia auto più popolari e accessibili sia auto più improntate al premium.
In questa corsa al primo posto Volkswagen considera fondamentale, oltre al prossimo arrivo delle piccole elettriche del Gruppo, la crescita negli Stati Uniti, mercato nel quale vuole raddoppiare l’attuale quota di mercato di 10%.