In attesa della prossima generazione di elettriche, frutto di quello che è stato presentato come Progetto Trinity e che vedrà la luce dal 2026 in avanti, Volkswagen ha detto che sta per proporre al mercato una versione evoluta dell’attuale piattaforma MEB.

La rinnovata base delle elettriche della famiglia ID avrà più autonomia, ricarica più veloce e in generale migliori prestazioni. Questo, almeno, è quanto è stato dichiarato in occasione dell’evento UBS Paris Electric Car Day.

Un bel santo il avanti

Durante la presentazione è comparsa una slide che ha indicato le nuove caratteristiche della piattaforma MEB. Prima di tutto, Volkswagen ha fatto sapere che porterà la velocità di ricarica a 200 kW. Attualmente i modelli a più alte prestazioni arrivano a 150 kW.

Inoltre, senza specificare come, la Casa ha dichiarato che le versioni di punta potranno raggiungere un’autonomia di 700 km. Al momento attuale la ID.3 con batteria da 77 kWh arriva a 550 km. Infine, a livello di accelerazione, su base MEB arriveranno sul mercato modelli a trazione integrale in grado di accelerare da 0 a 100 in 5”5. In questo caso il confronto può essere fatto con un modello dal piglio sportivo come la ID.5 GTX, che però non scende sotto i 6”3.

  • Autonomia: fino a 700 km
  • Velocità di ricarica: fino a 200 kW
  • Accelerazione: 5"5
Volkswagen ID.5 GTX 2022

Nuovo hardware

Le migliorie, come si vede dai numeri, saranno tali da far presupporre l’arrivo di nuove componenti. Non sarà solo una questione di elettronica, ma di batterie più performanti, magari con maggiore densità energetica, e di motori più potenti.

È molto probabile che le prime auto a beneficiare della versione aggiornata della MEB saranno le prossime ID: le berline di fascia alta (sorelle elettriche della Passat, per intenderci) derivate dalle concept ID. Vizzion e ID. Aero B. La Casa ha confermato che arriveranno il prossimo anno.

Dal 2023 in avanti, poi, la nuova MEB si diffonderà su un numero crescente di modelli, inclusi quelli di altri marchi come Audi, Seat, Skoda e Cupra. Ma su questo Volkswagen non ha dato nessuna anticipazione.

Fotogallery: La piattaforma MEB di Volkswagen