Anche Mercedes sta per terminare le sue auto elettriche per il 2022. O meglio: i rallentamenti della produzione dovuti alla carenza di componenti e materie prime, uniti alla crescente domanda di EV, hanno fatto sì che quasi tutti gli esemplari in produzione previsti da qui alla fine dell'anno siano già stati venduti.

A dirlo è lo stesso Ola Kallenius, ceo del brand tedesco, ponendo l'accento su quanto sia sfidante in questa fase tenere il passo delle sempre maggiori richieste di modelli a batteria, anche a causa delle ben note difficoltà che sta affrontando tutto il comparto.

EQ verso l’esaurimento

Kallenius ha rilasciato queste dichiarazioni quando, durante la conferenza Financial Times Future of the Car 2022, gli è stato chiesto di commentare le difficoltà di produzione che hanno colpito altre Case, come ad esempio Volkswagen.

Il ceo di Mercedes ha affermato che la risposta dei clienti alla famiglia di vetture elettriche EQ è stata “così straordinaria che stiamo facendo tutto il possibile per consegnare le auto ai clienti nel modo più veloce possibile, ma il fatto che la produzione 2022 sia già stata allocata quasi del tutto è vero anche per noi”.

Il nuovo impianto Mercedes-Benz di Bibb, in Alabama, per la produzione di batterie

Una nuova piattaforma AMG

Nel parlare di auto elettriche e transizione ecologica, Kallenius ha poi affermato che AMG è al lavoro su una nuova piattaforma esclusivamente a zero emissioni che la Casa di Affalterbach presenterà il prossimo 19 maggio.

“Siamo nel pieno dello sviluppo di un’architettura elettrica completamente dedicata alle auto AMG. La stiamo progettando da zero e arriverà sul mercato all’incirca alla fine del 2025.

AMG, con il suo nuovo reparto E Performance, ha già dimostrato di essere in grado di coniugare le prestazioni e il Dna tipico del brand con le caratteristiche della mobilità a zero emissioni.