Everrati si sta facendo strada nel mondo dei restomod elettrici. L’azienda inglese non ha paura di mettere mano su veri e propri mostri sacri dell’industria automobilistica e di trasformarli in auto a zero emissioni, mantenendone però intatto lo spirito e l’estetica.

L’ultima nata nelle officine di Bicester, una cittadina a metà strada tra Londra e Birmingham, è una Mercedes SL W113 Pagoda, vero e proprio capolavoro uscito dalla matita di Paul Bracq nei primi anni Sessanta.

Una linea inconfondibile

Partiamo da una considerazione estetica: Everrati non ha minimamente alterato la bellezza di questa spider tedesca, che ha una linea inconfondibile e che all’epoca presentava standard progettuali e costruttivi all’avanguardia, come la carrozzeria in alluminio o la scocca a deformazione controllata in grado di assorbire parte dell’energia scaturita durante un urto e ridurre il rischio di infortunio per gli occupanti.

Электрический Mercedes-Benz SL W113 «Pagoda»

La W113 SL doveva prendere il posto della mitica W121, quella che nella versione coupé aveva le caratteristiche porte ad ali di gabbiano, e vi riuscì egregiamente, pur proponendo una linea meno aggressiva e complessa. Posseduta tra gli altri anche da John Lennon e Charlton Heston, questa Mercedes è rimasta nel cuore di tanti appassionati, tanto che anche in tempi recenti sono numerose le celebrità (John Travolta, Kate Moss o David Coulthard, per dirne alcune) che ne hanno acquistata una. Ma torniamo al presente.

Si parte da 345.000 euro

Tanto fedele all’originale nel look - per riportarla al nuovo si è scomodato direttamente il reparto auto storiche di Mercedes - tanto diversa sottopelle, la W113 di Everrati è stata dotata di un powertrain elettrico progettato appositamente per essere reversibile. Significa che se vi stufate di andare a zero emissioni potete rimontare facilmente motore e trasmissione originali.

Электрический Mercedes-Benz SL W113 «Pagoda»

L’auto ha un pacco batteria da 57 kWh con elettronica di potenza dedicata di ultima generazione per una gestione efficiente dell’erogazione dell’energia e dell’impianto di raffreddamento e un motore elettrico da oltre 180 CV e 550 Nm di coppia che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7” netti.

  • Batteria: 57 KWh
  • Autonomia: 220 km
  • Potenza max: 183 CV
  • Coppia max: 550 Nm
  • 0-100: 7"0

Con un peso - e una distribuzione dei pesi - simile al modello originale, la W113 di Everrati vanta un’autonomia di circa 220 km grazie anche all’adozione della frenata rigenerativa. Il costo di questa elegante spider a zero emissioni è di 295.000 sterline (345.000 euro) optional esclusi.

Sul sito potete già ordinarla e decidere se farvela spedire in Europa o in Nord America, visto che Everrati ha una sede a Calabasas, in California.