AMG cede al fascino dell’elettrificazione. Nato come preparatore indipendente e poi assorbito da Mercedes, diventandone una costola dedicata alla realizzazione di vetture ad altissime prestazioni, fino ad oggi ha costruito la propria fama su potenti motori V12, V8 e, con il passare degli anni, anche con monoblocchi meno esagerati ma altrettanto performanti grazie all’arrivo di sovralimentazione e tantissima tecnologia.

Ebbene, oggi AMG fa un salto nel futuro e presenta la divisione interna E Performance, che apre una nuova era per il marchio di Affalterbach, quella dell’elettrico. La notizia era in parte già trapelata in passato, ma ora è ufficiale. E con il sigillo di Lewis Hamilton.

Il debutto con la One

La prima auto a sfruttare l'iniezione di tecnologia proveniente al reparto E Performance sarà la AMG One, hypercar realizzata in 275 esemplari – tutti già venduti alla modica cifra di 2,7 milioni di euro – che sfrutta numerose tecnologie provenienti dalla Formula 1, tra cui lo stesso propulsore V6, ma che è anche dotata di sistema ibrido plug-in.

Fotogallery: Mercedes AMG E Performance

L’auto affianca al sei cilindri benzina ben quattro unità elettriche disposte sui due assi: davanti monta due motori da 163 CV ciascuno, dietro un motore da 163 CV e uno da 122.

Altre 2 auto in programma

Per lanciare il nuovo dipartimento E Performance, AMG gode come detto di un testimonial d’eccezione, Lewis Hamilton, 7 volte campione di Formula 1 che sembra sempre più interessato al mondo delle zero emissioni, come dimostra la nascita del suo team per correre nella nuova serie Extreme E, tra l’altro con un pilota d’eccezione come Sebastien Loeb.

Ma la hypercar One è solo la prima di una serie di nuovi modelli elettrificati che AMG presenterà a listino. Il brand ha fatto sapere infatti che altre due vetture E Performance sono state approvate e sono attualmente in fase di sviluppo. Si accettano scommesse…