Volkswagen ha intenzione di lanciare un nuovo brand negli Stati Uniti. Si chiamerà Scout e produrrà una nuova famiglia di veicoli elettrici. Dopo alcune indiscrezioni, la Casa ha ufficializzato il programma, spiegando che il marchio, che sarà gestito da un'azienda con struttura indipendente, produrrà pick-up e fuoristrada elettrici che proprio agli automobilisti nordamericani si rivolgeranno.

Il lancio del marchio servirà a consolidare la presenza in USA del gruppo di Wolfsburg, che ha intenzione di dare del filo da torcere a Case statunitensi come Ford, GM, Tesla o la nuova arrivata Rivian, tutte realtà che si stanno affacciando al mondo dell’elettrico (o lo faranno presto) con veicoli simili a quelli che la Scout ha intenzione di produrre.

Si parte nel 2026

L’idea del nuovo marchio è quella di produrre modelli che vadano a piazzarsi sotto i vari Hummer EV, Cybertruck o F-150 Lightning. In questo modo, Scout dovrebbe poter contare su volumi di vendita maggiori.

La nuova società Scout, il cui nome rende omaggio all’International Harvester Scout degli Anni ’60, sarà creata con un investimento iniziale di 100 milioni di dollari, necessari alla messa in moto della struttura aziendale vera e propria. In seguito, dovrebbe aprirsi anche a investitori esterni, istituzionali e non, per ampliare l’organigramma e avviare le attività, che dovrebbero portare ad avere i primi modelli sul mercato entro il 2026.

 

I primi concept nel 2023

I nuovi modelli, che dovrebbero essere anticipati da una serie di concept attese già per il prossimo anno, si baseranno su una piattaforma indipendente, progettata appositamente per veicoli elettrici a forte vocazione fuoristradistica, e avranno un look con linee più squadrate e retrò, come mostrato dai render rilasciati da Volkswagen. Non è ancora chiaro in quale stabilimento saranno prodotti, ma si pensa già che possano essere venduti, in un secondo momento, anche su altri mercati.

Diess a caccia degli Usa

Nelle intenzioni Volkswagen, il marchio Scout potrebbe contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati da Herbert Diess per gli States. L’idea è quella di raddoppiare le quote di mercato del Gruppo Volkswagen passando dall’attuale 5% al 10%.

Certo, Volkswagen non si affiderà solo alla Scout per USA e Canada. Ha già avviato la produzione locale della ID.4 e in futuro arricchirà la gamma della famiglia ID. E poi spinge molto sulla ID Buzz, che ha già compiuto un tour in America riscuotendo un’accoglienza a dir poco calorosa.