Anche se Mercedes allo scorso Salone di Monaco ha mostrato una concept della sua EQG già molto vicina all’esemplare di serie, il modello elettrico della famosa fuoristrada tedesca non entrerà in produzione prima del 2024.
Per questo motivo, dopo il clamore alzato dalla versione a zero emissioni di una delle 4x4 più longeve, dure e pure al mondo, la EQG è un po' uscita dai radara. Fino ad ora. Perché adesso Mercedes fa un annuncio importante: proprio la EQG, infatti, sarà la prima vettura della Casa di Stoccarda ad adottare batterie con anodi di silicio.
Più densità, più autonomia
La tecnologia, che garantisce un incremento consistente nelle autonomie, sarà offerta come optional in alternativa alle batterie con chimica tradizionale e potrà godere di una densità energetica considerevolmente più alta. Si parla di incrementi compresi tra il 20% e il 40%, con valori che dovrebbero raggiungere e forse superare gli 800 Wh/l a livello di singola cella.
Queste particolari batterie con anodi in silicio saranno poi rese disponibili su altri modelli elettrici della Casa della Stella, potendo contare sul vantaggio che nulla cambiano a livello di architettura dei moduli e ingombri. E il motivo per cui debutteranno sulla EQG sembra abbastanza evidente.
L’auto, tra peso e coefficiente aerodinamico, non potrà certo puntare su un’efficienza elevata. Senza contare che se vorrà ancora vantare la proverbiale mobilità su tutti i terreni, dovrà dotarsi di uno schema meccanico abbastanza complesso (ed energivoro), magari con 4 motori elettrici.
Merito dell’accordo con Sila
La EQG non sarà disponibile sin dal lancio anche con batterie con anodo in silicio. Quelle particolari versioni arriveranno un anno dopo, nel 2025. Il fatto che Mercedes possa offrire questo nuovo tipo di accumulatori entro tre anni è merito dell’accordo siglato con la californiana Sila, che avvierà la produzione di questi anodi in una nuova fabbrica nello Stato di Washington.
Mercedes ha iniziato a investire in Sila nel 2019 e ora ha compiuto un ulteriore passo in avanti firmando un accordo di fornitura che partirà proprio nel 2025.
“Sila ha fatto molta strada da quando abbiamo avviato la nostra partnership – ha detto Markus Schafer, CTO di Mercedes-Benz Group – ha dimostrato la capacità di fornire innovazione scientifica al più alto livello, ma anche quella di produrre materiali di alta qualità. Siamo lieti che ci aiuterà ad alimentare la nostra futura generazione di veicoli elettrici di lusso con la loro tecnologia anodica altamente innovativa”.
Fotogallery: Mercedes EQG Concept, IAA 2021
Fonte: Mercedes-Benz