Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento software che apporta interessanti modifiche al sistema di recupero dell’energia in frenata. Con l’arrivo dell’update 2022.16.0.2, naturalmente disponibile over-the-air, Tesla interviene sulla taratura della frenata rigenerativa dando nuove possibilità di personalizzazione agli utenti.
Come accade sulla maggior parte delle altre auto elettriche in circolazione, la Casa di Elon Musk offre, all’interno del menu, la possibilità di regolare l’intensità della rigenerazione di energia nelle fasi di rilascio e rallentamento. Questo significa che alzando il piede dall’acceleratore e senza premere il freno, è possibile rallentare l’auto in modo più o meno evidente semplicemente sfruttando l’inversione della potenza del motore elettrico.
Attenti al freddo
Ci sono dei casi, però, in cui la frenata rigenerativa è limitata. Quando la batteria è molto carica, ad esempio, o quando si viaggia in inverno in un clima molto freddo e l’auto non ha ancora raggiunto le normali temperature d’esercizio, la funzione è limitata.
L’auto avverte il conducente dell’inserimento automatico di questa modalità con un apposito messaggio sullo schermo e quindi, sedendosi alla guida, nel momento in cui si alza il piede dal pedale di destra, si ha un rallentamento minore. O meglio, si aveva.
Ci pensano i freni
L’aggiornamento software in questione, infatti, consente agli automobilisti di settare l’impianto frenante tradizionale (quello con dischi e pinze, per capirci) in modo che esso stesso simuli lo stesso rallentamento della frenata rigenerativa quando questa è – come detto – limitata.
Il vantaggio? Quello di avere un’auto che si comporta in modo omogeneo in ogni momento. Così spiega Tesla la nuova opzione: “La tua auto è ora in grado di usare i freni per una decelerazione costante quando la frenata rigenerativa è limitata a causa della temperatura della batteria o del suo stato di carica. Per abilitare la funzione si deve selezionare “Comandi”, “Pedali e sterzo” e poi la voce “Aziona i freni quando la frenata rigenerativa è limitata”. Al momento l’opzione pare disponibile solo su Model 3 e Model Y.