Mentre allo Stade Roland Garros le racchette si incrociano per l’ambitissimo Slam della terra rossa, in questi giorni Parigi non è invasa solo dagli appassionati di tennis. Le vie della capitale francese si sono infatti trasformate in una enorme e vivace vetrina per 100 esemplari della nuova Megane E-Tech, l’ultima full electric di casa Renault, che si è assicurata per i prossimi 5 anni la premium sponsorship del torneo.

La flotta è stata messa a disposizione di atleti e ospiti in una delle iniziative collegate all’evento messe in campo dalla Casa. Oltre a far debuttare tra il grande pubblico la nuova Austral in uno spazio dedicato al brand nel villaggio - affiancata peraltro dalla sempre apprezzatissima R5 Prototype - Renault ha previsto anche altre attività legate alla mobilità sostenibile, allo sport, ma anche all’inclusione sociale connessa allo sport.

C'è anche la vecchia R5 (restomod)

Ma andiamo con ordine. Per l’occasione Renault ha dato vita alla Renault Green Line, iniziativa grazie alla quale gli utenti del suo servizio di car sharing Zity avranno diritto a un parcheggio riservato per raggiungere lo Stade Roland Garros.

Per gli appassionati del vintage c’è poi la Renault The Originals Line, che prevede la possibilità di recarsi al torneo su un autobus RATP degli anni '30 che li porta direttamente allo stadio. E la storia del marchio viene ripercorsa anche grazie alla Renault Electro-Pop Line, che vede scendere in strada pure il restomod elettrico della Renault 5.

Tennis per il sociale

Come accennato, però, la Casa ha voluto dare anche una connotazione sociale alle sue iniziative legate al Roland Garros con il progetto Give Me 5, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione del tennis nelle città, riqualificando i campi da gioco delle periferie con l’aiuto di artisti locali.

Come? Donando una somma di denaro ogni volta che una palla di servizio al torneo colpisce il nastro e finisce dall'altra parte del campo. Un'occasione in più per chi batte, che può diventare un'occasione in più anche per i ragazzi delle aree più periferiche delle città. E proprio a loro Renault si è rivolta portando anche a vedere le partite del Roland Garros a diversi gruppi di bambini e adolescenti provenienti da ambienti disagiati.

Fotogallery: Renault Megane E-Tech Electric (2021)