Quello che Fiat sta compiendo nel Regno Unito è un altro passo verso la totale elettrificazione dell’offerta. La Casa torinese ha infatti deciso che, a partire dal 1° luglio di quest’anno, in UK venderà solo modelli full electric o ibridi elettrificati.

Basta quindi ai motori a combustione pura, che già nel 2021 rappresentavano meno del 40% del totale della gamma. Una scelta importante, figlia della grande attenzione dei cittadini britannici verso le nuove forme di mobilità. Lo confermano i dati, che Fiat riporta in maniera dettagliata.

Cresce l’elettrico

Basta pensare che l’anno scorso il marchio ha registrato la più grande crescita annuale delle immatricolazioni di veicoli elettrificati, con un aumento dell’88,3% per i soli elettrici puri (BEV).

E i numeri sono destinati ad aumentare, considerati sia la nuova iniziativa della Casa, sia la scelta del Regno Unito di mettere al bando le vendite di auto a benzina e diesel dal 2030, inducendo gli automobilisti a fare scelte più sostenibili già negli anni precedenti.

Nell’annunciare la nuova politica inglese, Fiat ricorda che il suo percorso di elettrificazione “è iniziato con la 500 Hybrid e la Panda Hybrid, ed è proseguito con la Nuova 500 completamente elettrica”, che è “la prima full electric progettata da zero”.

“L’auto – ricorda la Casa – offre una serie di caratteristiche best-in-class, come le tecnologie di guida autonoma di livello 2, una varietà di opzioni di batteria (24 kWh o 42 kWh) e un’autonomia fino a 199 miglia (320 km, in ciclo WLTP), la più alta di qualsiasi city car elettrica presente oggi sul mercato”.

“Punto cruciale”

Greg Taylor, amministratore delegato di Fiat e Abarth UK, commenta così: “Questo passaggio nella storia di Fiat rappresenta un punto cruciale nel nostro impegno per fornire soluzioni di mobilità sostenibili e convenienti a tutti i nostri clienti. La mossa si sposa con i nostri veicoli pensati per le aree urbane, guidati dalla popolarità della Nuova 500”.

Fotogallery: Foto Fiat Nuova 500: l'elettrica, prima della 500e ad Auto e Moto d'Epoca 2021