Superati i problemi con la burocrazia e vinte le battaglie in tribunale, finalmente dentro Tesla Giga Berlin fila tutto liscio come l’olio. Anzi no. Sembra infatti, che ci siano nuove grane da risolvere nel primo stabilimento europeo della Casa.

Il nuovo ostacolo per Elon Musk e soci sarebbe legato alle consegne delle Model Y Performance, che registrano un problema ai sistemi di propulsione. Lo riportano diversi rapporti clienti del costruttore, su forum come TFF e Drive Tesla.

Niente aggiornamenti OTA

A mancare, per quanto ne sappiamo, sono invece dichiarazioni o richiami ufficiali della Casa. Non si hanno nemmeno dettagli sul numero di vetture coinvolte, così come sulle conseguenze dell’errore, ma pare che i SUV elettrici non possano essere guidati se colpiti dal problema indicato.

 

A questo punto, le consegne dovrebbero slittare di qualche settimana: erano programmate per fine giugno, ma dovrebbero partire per metà luglio. Trattandosi di un problema hardware, piuttosto che software, sarebbe infatti impossibile per Tesla intervenire da remoto attraverso un aggiornamento over-the-air (OTA).

E non è tutto

Stando sempre ai report, negli ultimi tempi ci sarebbe anche stato un precedente in Norvegia. In più, l’errore potrebbe riguardare non solo le Model Y Performance, ma anche la versione Long Range AWD dei SUV, perché alcuni clienti segnalano che i tempi di consegna stimati sono ora più lunghi rispetto a prima: in alcuni casi slittano da settembre-ottobre a novembre-dicembre.

 

Pare quindi che non ci sia pace per Tesla Giga Berlin, sempre alle prese con qualche ostacolo da superare lungo il cammino della piena operatività. Fortunatamente, una prima pietra miliare è stata già raggiunta, con le 1.000 auto elettriche prodotte in una settimana, anche se i numeri dovranno crescere per raggiungere i target produttivi.