Home

Tesla

Model Y

News

La Gigafactory Tesla di Berlino arriva a 1.000 auto alla settimana

Primo traguardo centrato (anche se un po' in ritardo) per lo stabilimento europeo di Elon Musk, che adesso deve crescere ancora

Tesla Giga Berlin celebrates 1,000 Model Y Built In a single week.

Di: Mark Kane

Tradotto da: Riccardo Ciriaco

20 giu 2022 alle 14:45

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Adesso ci siamo davvero. Tre mesi dopo l’inaugurazione ufficiale, Tesla Giga Berlin raggiunge una prima, importe pietra miliare: le 1.000 auto elettriche prodotte in una settimana. O, più precisamente, i 1.000 SUV elettrici, visto che, per ora, lo stabilimento europeo di Elon Musk e soci sta dando vita solo alle Model Y Performance.

L’annuncio lo fa la stessa Casa su Twitter, con un post in cui ringrazia il gruppo di lavoratori tedesco. Subito dopo, è il ceo in persona a condividere il tweet e a complimentarsi con i dipendenti: “Congratulazioni al team di Giga Berlin per aver prodotto 1.000 auto in una settimana”.

I numeri di oggi (e domani)

Un risultato importante, anche se un po’ in ritardo sulla serratissima tabella di marcia, perché i piani del costruttore dicono che i tre zeri dovevano essere raggiunti già ad aprile, dopo un solo mese dal taglio del nastro. Qualche collo di bottiglia ha invece rallentato la corsa.

 

C’è poi un altro fattore da considerare: i numeri di Giga Berlin sono sì importanti, ma dovranno crescere di 10 volte per raggiungere il target produttivo finale di mezzo milione di auto elettriche all’anno. Stando ai ritmi di oggi, infatti, l’impianto tedesco si fermerebbe a 50.000. Va notato però che il prossimo passaggio della strategia prevedere l'arrivo a 150.000 unità annue.

In totale, lo stabilimento ha finora dato alla luce 8.865 Model Y Performance (tra marzo e maggio; dati di Troy Teslike), alimentate da batterie cilindriche 2170 prodotte da LG Energy Solutions e importate dalla Cina. I progetti della Casa prevedono anche la costruzione delle Model 3 e di utilizzare le celle 4680.

 

Giga Berlin, o Tesla Gigafactory 4, in breve:

Le ultime su Tesla

Tesla apre a tutti la rete Supercharger in altri 5 Paesi europei

Musk sotto attacco: assistenza Tesla in affanno e accuse su Dogecoin

Tesla comincia davvero a tagliare il personale

Tesla usate in pronta consegna: come funziona la piattaforma ufficiale

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria