Home

Tesla

News

Tesla aumenta i prezzi anche in Italia: +2.500 € la Model 3

Dopo i rincari negli Usa, il caro energia e materie prime porta la Casa a correggere anche i prezzi per l'Italia. Su anche la Model Y

Tesla ritocca verso l'alto i prezzi anche in Italia

Pietro Cardone Pietro Cardone

Di: Pietro Cardone

20 giu 2022 alle 10:40

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Il prezzo di componenti e materie prime continua a salire e da questo processo non si salva neanche Tesla. Il costruttore americano ha annunciato ritocchi ai listini in tutto il mondo e ora arrivano i nuovi prezzi pure per il mercato italiano.

Da venerdì ad oggi il prezzo di una Model 3 base è salito di 2.500 euro, mentre quello di una una Model Y di quasi 2.000 euro. Un'incremento non esattamente marginale, che potrebbe colpire presto anche le più grandi Model S e Model X. Al momento, infatti, sul sito ufficiale non sono più disponibili i prezzi di questi due modelli. 

I prezzi nel dettaglio

Fino a venerdì 17 giugno era possibile acquistare una Tesla Model 3 Standard Range, ovvero l'allestimento di accesso alla gamma, spinto da un motore singolo sull'asse posteriore per un'autonomia dichiarata di 491 km, ad un prezzo di 54.990 euro. Oggi, il prezzo è salito arrivando a quota 57.490 euro.

A un trattamento simile è stato sottoposto anche il listino della sorella a ruote alte Model Y, che, nella variante  di accesso alla gamma Long Range (due motori, uno per assale per un'autonomia di 533 km) è disponibile a partire da 65.990 euro.

Le prime Tesla Model Y tedesche arrivate in Italia

E le "grandi"?

Ben presto come accennato anche i prezzi di Model S e Model X potrebbero salire. In questo momento, infatti, il listino dei due modelli più grandi di Tesla è stato eliminato dal sito ufficiale del costruttore. In questa fase resta possibile ordinare le due auto versando un acconto di 100 €, ma il prezzo finale della vettura verrà comunicato solo all'avvicinarsi della data di consegna.

Insomma, dopo il rinvio del lancio della piccola Model 2 (o Model Q) annunciato a inizio anno dallo stesso Elon Musk, complice la crisi delle materie prime sembra finire momentaneamente in stand-by il sogno del visionario imprenditore dell'elettrica per tutti. Dal 2023, infatti, gli sforzi di Musk si concentreranno su modelli più costosi e redditizi come Cybertruck e Roadster, oltre al camion Semi.

A proposito di tesla

Tesla comincia davvero a tagliare il personale

Tesla apre a tutti la rete Supercharger in altri 5 Paesi europei

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia



La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria