Il gruppo Renault e Vitesco Technologies hanno unito le loro forze per sviluppare centraline di potenza di ultima generazione per veicoli elettrici e ibridi. Lo faranno mettendo a disposizione dell’iniziativa le rispettive competenze, con la Casa francese che fornirà i powertrain elettrificati e l’azienda tedesca che sfrutterà le proprie conoscenze in campo elettrico ed elettronico.
Nello specifico, la collaborazione porterà alla nascita di un team di lavoro congiunto, con sede a Tolosa, che si impegnerà nella realizzazione di un modulo unico, chiamato “One Box” che integrerà il convertitore DC-DC, il caricatore di bordo e l’inverter. Questa soluzione sarà ottimizzata per garantire minori ingombri e maggiore efficienza.
Più compatta e più leggera
Solo a livello di dimensioni, la One Box sarà più compatta del 45% e sarà anche sensibilmente più leggera. Inoltre, il suo layout sarà modificato in base al fatto che sia montata su un’auto elettrica o un’auto ibrida. Questo per adattarsi meglio alla gestione degli spazi e massimizzare l’abitabilità delle vetture su cui sarà presente.
La One Box dovrebbe trovare applicazione sui modelli elettrificati di prossima generazione del gruppo Renault: quelli, per intenderci, che saranno prodotti interamente nelle fabbriche francesi e il cui arrivo è previsto a partire dal 2026.
Una collaborazione allargata
Con la firma di questo accordo, Renault e Vitesco hanno siglato anche una collaborazione sulla fornitura di moduli di elettronica di potenza per altri modelli ibridi ed elettrici. L’azienda tedesca, in particolare, fornirà alla Casa della Losanga una “High Voltage Box” con convertitore DC-DC e caricatore di bordo per i veicoli elettrici a partire dal 2025.
"Siamo lieti di fare questo nuovo passo con Vitesco Technologies, partner di lunga data del gruppo nei veicoli elettrici - ha affermato Gilles Le Borgne, EVP Engineering, Gruppo Renault –. Insieme, progetteremo e svilupperemo una One Box all’avanguardia, un prodotto unico sul mercato, che rappresenterà un vero vantaggio competitivo. Inoltre, con questa partnership strategica, rafforziamo ulteriormente la nostra padronanza della filiera elettrica e riaffermiamo la nostra determinazione ad ancorare i nostri sviluppi tecnologici e industriali per il veicolo elettrico in Francia".
Andreas Wolf, ceo di Vitesco Technologies, ha aggiunto: "Siamo molto felici di entrare in questa partnership strategica con Renault, che è uno dei maggiori produttori automobilistici e pioniere nel campo dei veicoli elettrici. Con questa mossa non solo diventeremo un alleato chiave del gruppo nell'elettronica di potenza, ma raggiungeremo anche un traguardo importante per rafforzare ulteriormente la nostra crescita nel campo dell'elettrificazione".