La presentazione del piano strategico Renaulution a inizio 2021 ha attirato l'attenzione di tutti anche per la sua testimonial d'eccezione, la Renault 5 Prototype, anteprima del capostipite di una gamma 100% elettrica in arrivo a partire dal 2023.

La concept car, disegnata per mostrare come la Casa voglia partire dal passato per proiettarsi nel futuro, ha ripreso in chiave moderna l’iconica Renault 5, l'utilitaria nata 50 anni prima e apprezzata per la sua praticità e diventata famosa anche per le sue varianti sportive, come la Renault 5 Turbo. Quello che tutti non sanno, però, è che proprio nel suo anno di lancio (1972) questa utilitaria ha avuto anch'essa una versione 100% elettrica chiamata Renault 5 Électrique.

Ha fatto poca strada

Sviluppata insieme a EDF, una delle principali aziende fornitrici di energia in Francia, la Renault 5 Électrique fu prodotta soltanto fino al 1974 in pochi esemplari. Questi erano più che sperimentali, erano utilizzati principalmente dalla stessa Renault per la propria logistica interna e in qualche caso venivano concesse in uso alle amministrazioni pubbliche francesi.

Il motore raggiungeva una potenza di 10 CV che permetteva di arrivare ad una velocità di appena 60 km/h ed era alimentato da un pacco batterie dal peso di 300 kg, sufficiente a percorrere al massimo 60 km con un pieno di energia.

Le batterie erano collocate al posto del divanetto posteriore e per il loro montaggio e smontaggio bisognò modificare il tetto installando un pannello mobile in lamiera nella parte finale.

Il futuro è vicino

Oggi, ben 50 anni dopo il lancio di quella prima R5 elettrica, Renault si prepara a trasformare in realtà la concept car presentata a inizio 2021 come pilastro del nuovo piano strategico Renaulution. La Renault 5 Prototype, lo ricordiamo, è uno dei modelli cruciali su cui si basa la transizione energetica del costruttore francese.

Fotogallery: Renault R5 Prototype, la nuova elettrica che guarda alla tradizione

Il revival in chiave elettrica dell'iconico modello degli Anni '70 punterà su un prezzo molto basso grazie alla nuova strategia industriale Renault sulle batterie che è stata svelata da Luca de Meo in persona.

La Renault 5 Prototype e le altre vetture elettriche della Casa della Losanga saranno equipaggiate inizialmente con batterie con celle NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) e successivamente con accumulatori al litio di nuova generazione in grado di mantenere un prezzo concorrenziale e rendere le auto accessibili come quelle tradizionali.

Per i 50 anni della Renault 5, ricordiamo inoltre che il marchio della Losanga ha preparato un restomod unico nel suo genere: la Renault 5 Diamant.